Allucinazione perversa - Jacob's Ladder (1990)



Interpreti Principali
Danny Aiello
Danny  Aiello
Elizabeth Peña
Elizabeth  Peña
Matt Craven
Matt  Craven
Tim Robbins
Tim  Robbins
Regista
Sceneggiatori

Genere
Drammatico/ Horror/ Mystery
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
L'esistenza di Jacob (Tim Robbins) è diventata una vera e propria discesa all'inferno: tornato dalla guerra in Vietnam psicologicamente provato, dopo aver perso il figlio maggiore in un incidente stradale, ha deciso di separarsi dalla moglie. Nonostante il suo coraggioso tentativo di rifarsi una vita, insieme ad un altra donna, e scegliendo di fare un altro mestiere, i suoi demoni interiori hanno ricominciato a manifestarsi, in modo sempre più vivido ed aggressivo...
Pro
Robbins, attore dalla statura gigantesca e dallo sguardo bonario, sortisce sempre uno strano effetto in scena, perché ha la dote naturale della simpatia. Trama che gioca a confondere lo spettatore, mescolando sapientemente la realtà con le allucinazioni del protagonista. La bizzarra scelta di cercare gli ambienti del film nel degrado dei quartieri periferici non poteva essere più indovinata, tanto da dare alla pellicola un aspetto davvero terrificante. Regia dallo stile scarno e innovativo, supportata da effetti speciali mai visti prima, oltremodo disturbanti.
Contro
La scelta cromatica della fotografia e l'uso delle luci in alcune sequenze sono degne di un fotoromanzo. Il colpo di scena finale potrebbe scontentare i più esigenti. Morboso e violento, il film non è adatto ai minori.
Colore
         
Giudizio Finale
Il regista Adrian Lyne, ispirato dalla sceneggiatura di Bruce Joel Rubin, firma la sua opera più inquietante: le inquadrature oblique, gli effetti speciali raccapriccianti, gli strani rumori stridenti e i lugubri sussurri che fanno, a volte, da sottofondo, ci trascinano sempre più a fondo nell'oceano di dolore dell'inerme Jacob. Il viso gentile e tormentato di Robbins vi rimarrà impresso a lungo.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0099871/?ref_=fn_al_tt_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 113 minuti; audio italiano DTS 5.1 - italiano/inglese Dolby Digital 5.1 (di buona fattura); 1.85:1 (di discreta fattura); extra buoni.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network