Orgoglio e pregiudizio - Pride & Prejudice (2005)



Interpreti Principali
Brenda Blethyn
Brenda   Blethyn
Claudie Blakley
Claudie  Blakley
Donald Sutherland
Donald  Sutherland
Jena Malone
Jena  Malone
Judi Dench
Judi  Dench
Keira Knightley
Keira  Knightley
Kelly Reilly
Kelly  Reilly
Matthew Macfadyen
Matthew  Macfadyen
Rosamund Pike
Rosamund  Pike
Rupert Friend
Rupert  Friend
Simon Woods
Simon  Woods
Tom Hollander
Tom  Hollander
Regista
Sceneggiatori


Genere
Romantico/ Storico
Nazione Produzione
Francia - Gran Bretagna - Stati Uniti


Trama
Inghilterra, fine '700: la graziosa e brillante Elizabeth (Keira Knightley), secondogenita dell'agiata famiglia Bennet, è una giovane dal temperamento ribelle, che, a differenza delle altre quattro sorelle, mal sopporta le convenzioni del suo censo e le pressioni della sua invadente madre (Brenda Blethyn), che, come era uso all'epoca, vorrebbe farla maritare a tutti i costi al primo uomo che dimostri di avere i giusti requisiti sociali ed economici. Improvvisamente, sopraggiunge in casa la notizia dell'arrivo, in una tenuta poco lontana dalla loro, del facoltoso rampollo della famiglia Bingley (Simon Woods), accompagnato dall'amico - l'ancora più ricco Mr. Darcy (Matthew Macfadyen) - per un breve periodo di vacanza in campagna...
Pro
Accurata scelta degli interpreti, che si rivela una felice commistione di attori di diverse generazioni: dall'esperienza di Judi Dench e Donald Sutherland alla freschezza della Knightley e Rosamund Pike. Un plauso meritato alla Blethyn e a Tom Hollander, davvero perfetti nei rispettivi ruoli, più caricaturali e "irritanti" degli altri. Storia sentimentale dall'intreccio ben costruito, che coinvolge e conquista. Sontuosa cornice settecentesca dagli splendidi costumi, curata nel minimo dettaglio. Regia dallo stile coreografico ed elegante, supportata da una colonna sonora romantica ed emozionante.
Contro
Per molti appassionati del libro il pur bravo Macfadyen non avrebbe il cosiddetto "physique du rôle" del protagonista. La mimica sfrontata della Knightley non piace a tutti. L'impostazione di alcuni dialoghi e atteggiamenti appare troppo attualizzata rispetto al periodo storico in cui è ambientata la vicenda.
Colore
         
Giudizio Finale
Uno dei più celebri romanzi di Jane Austin trasposto in un film dal taglio moderno e dal ritmo travolgente (le scene di ballo sono tra le più belle mai realizzate): Joe Wright non ha paura di cimentarsi con un monumento della letteratura inglese e fa bene. Complimenti all'intero cast che ha recitato con passione e dedizione.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0414387/?ref_=fn_al_tt_7
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco 50gb; durata 127 minuti; audio italiano DTS Surround 5.1 (di ottima fattura) inglese DTS-HD 5.1; HD 1080p - 2,35:1 (di ottima fattura); extra ottimi.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network