Gli uccelli - The Birds (1963)



Interpreti Principali
Jessica Tandy
Jessica  Tandy
Rod Taylor
Rod  Taylor
Suzanne Pleshette
Suzanne  Pleshette
Tippi Hedren
Tippi  Hedren
Veronica Cartwright
Veronica  Cartwright
Regista
Sceneggiatori

Genere
Classico/ Horror/ Mystery/ Thriller
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
In una caotica giornata lavorativa a San Francisco, su cui migliaia di gabbiani svolazzano inquieti, la bella e disinvolta Melanie Daniels (Tippi Hedren), figlia di uno degli uomini più influenti della città, entrata in un esclusivo negozio di animali, ha un simpatico battibecco con un tipo alto ed elegante (Rod Taylor) che afferma di conoscerla, ma che non ricorda di aver mai visto. Rimasta interdetta, Melanie non è proprio il tipo di donna che lascia l'ultima parola agli altri...
Pro
Profilo dei personaggi femminili ben delineato: mentre la Hedren, attrice dal fascino naturale e dal portamento distinto, al suo primo film già dimostra di avere spiccate capacità drammatiche, la più esperta Jessica Tandy mostra il meglio di sé nel ruolo di una madre morbosamente attaccata al figlio. Trama drammatica dagli sviluppi sorprendenti e discordanti, in cui non manca incredibilmente l'ironia. Regia padrona dei suoi mezzi, maestra nel saper utilizzare tutti i trucchi a disposizione per enfatizzare al meglio gli improvvisi picchi di tensione. La trovata geniale di non inserire una colonna sonora vera e propria rende ancora più assordante e minaccioso il silenzio di alcuni momenti.
Contro
Pur tenendo conto delle limitate possibilità tecniche dell'epoca, alcune scene dal vivo, girate in studio, mostrano oggi la corda. Certi vezzi registici, come alcuni primi piani che "illuminano" la protagonista, risultano fastidiosi.
Colore
         
Giudizio Finale
Prendendo liberamente spunto da un racconto di Daphne Du Maurier, il genio di Alfred Hitchcock ha partorito un thriller fantastico che è meritatamente passato alla storia del cinema come uno dei migliori del suo genere, in grado ancora oggi di far tremare lo spettatore più smaliziato. Esemplare la scena in cui, in attesa che Annie finisca la lezione, Melanie comincia a fumare nervosamente in giardino, mentre le alunne intonano una strana filastrocca.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0056869/?ref_=fn_al_tt_5
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco 50gb; durata 120 minuti; audio italiano/spagnolo/francese/tedesco DTS Surround 2.0 (di buona fattura) inglese DTS-HD 2.0; HD 1080p - 1,85:1 (di ottima fattura); extra eccellenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network