The Blues Brothers (1980)



Interpreti Principali
Aretha Franklin
Aretha  Franklin
Cab Calloway
Cab  Calloway
Carrie Fisher
Carrie  Fisher
Dan Aykroyd
Dan  Aykroyd
James Brown
James  Brown
John Belushi
John  Belushi
John Candy
John  Candy
Kathleen Freeman
Kathleen  Freeman
Ray Charles
Ray  Charles
Regista
Sceneggiatori


Genere
Avventura/ Azione/ Commedia/ Famiglia/ Grottesco/ Musicale
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Appena uscito per buona condotta dal carcere di massima sicurezza di Joliet a Chicago, con appena 23 dollari e 10 cent nelle tasche, Jake Blues (John Belushi) si trova costretto a mantenere la promessa, fatta al fratello Elwood (Dan Aykroyd) prima di essere condannato, di andare a trovare insieme a lui la madre superiora che li ha cresciuti all'orfanotrofio della contea. L'arcigna suora, però, li avverte che tra meno di undici giorni il decrepito istituto sarà chiuso e venduto dal Vescovado al Ministero della Pubblica Istruzione, a meno che non trovino loro, prima che l'affare vada in porto, la somma necessaria per riscattarlo...
Pro
Un cast unico e irripetibile composto da artisti di fama mondiale e musicisti di alto rango. Belushi e Aykroyd, vestiti da "becchini" nei panni dei due scatenati protagonisti, sono di fatto entrati nell'immaginario collettivo. Storia ricca di trovate irresistibili e di personaggi indimenticabili, raccontata al ritmo travolgente di una colonna sonora "crossover", giudicata tra le migliori di sempre. Regia dallo stile scanzonato e megalomane, capace al contempo di riprendere scene catastrofiche di ogni genere e articolatissime coreografie di massa.
Contro
L'appartenenza del film a tanti generi cinematografici diversi, anche opposti tra loro, e la presenza di numerose sequenze musicali, girate come dei veri e propri videoclip, alla lunga può stancare i meno pazienti e i cultori delle narrazioni più intime e semplici.
Colore
         
Giudizio Finale
Satira che non risparmia alcuna istituzione politica o religiosa che sia, scene d'inseguimento tra le più spettacolari mai viste... insomma, tirando le somme, la vicenda dei fratelli Blues "in missione per conto di Dio" è un'avventura rocambolesca che vi terrà incollati allo schermo per più due ore di straripante divertimento.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0080455/?ref_=sr_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco 50gb; durata 133 minuti; audio italiano/inglese/francese/tedesco DTS Surround 5.1 (di ottima fattura); HD 1080p - 1,85:1 (di buona fattura); extra ottimi.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network