Paprika - Sognando un sogno - Papurika (2006)



Regista
Sceneggiatori


Genere
Animazione/ Fantascienza/ Mystery
Nazione Produzione
Giappone


Trama
Una straordinaria invenzione scientifica, denominata DC Mini, capace di decodificare le onde celebrali durante il sonno e di trasmetterle ad un semplice computer, è stata trafugata, ancora in forma di prototipo, proprio dall'ufficio del suo creatore, il dottor Tokita. Prima di chiamare la polizia, la prima collaboratrice del progetto, la trentenne Chiba, avvia un'indagine interna...
Pro
Disegno dal tratto sottile ed elegante. Caratterizzazione insolita ed affascinante dei personaggi. Storia ambientata in una dimensione fantastica, divisa tra il sogno che sconfina con l'incubo, e una realtà futuribile, completamente scombussolata. Musiche originali di Susumu Hirasawa davvero ipnotiche e trascinanti.
Contro
Intrusioni di computer grafica, a volte, non amalgamate con il resto. Le tematiche adulte e la trama di difficile comprensione rendono il film non adatto ad un pubblico infantile e di non appassionati al genere.
Colore
         
Giudizio Finale
Il talentuoso Satoshi Kon adatta il romanzo di Yasutaka Tsutsui al suo stile inconfondibile, creando uno dei film di fantascienza più interessanti degli anni '10, in cui i protagonisti per salvare il mondo dalla catastrofe cercano di ritrovare la consapevolezza di se stessi, perduta proprio a causa di quella tecnologia, sempre più sofisticata, di cui l'umanità sembra non poter più fare a meno.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0851578/?ref_=sr_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco non specificata; durata 91 minuti; audio italiano Dolby Digital 5.1 (di buona fattura) giapponese PCM 5.1; HD 1080p - 1,85:1 (di buona fattura); extra eccellenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network