Hombre (1967)



Interpreti Principali
Barbara Rush
Barbara  Rush
Cameron Mitchell
Cameron  Mitchell
Diane Cilento
Diane  Cilento
Fredric March
Fredric  March
Margaret Blye
Margaret  Blye
Martin Balsam
Martin  Balsam
Paul Newman
Paul  Newman
Peter Lazer
Peter   Lazer
Richard Boone
Richard  Boone
Regista
Sceneggiatori


Genere
Classico/ Crimine/ Drammatico/ Storico/ Western
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
John "Tres Hombres" Russell (Paul Newman) è un uomo "bianco" solo per il colore della pelle: abbandonato dai genitori in tenerissima età, viene allevato in una riserva dagli apache fino al momento in cui un vecchio locandiere non decide di adottarlo. Alla prima occasione, però, fugge dal paese per tornare a vivere con la tribù dei nativi, di cui, nel corso degli anni, per le sue doti di ragazzo impavido e risoluto si guadagna la fiducia. Nondimeno, ormai adulto, con la morte del padre adottivo che gli lascia una cospicua eredità, si trova nelle mani la possibilità di cambiare vita definitivamente...
Pro
Lo sguardo fiero di Newman vale più delle mille parole pronunciate da un altro attore. Il resto del cast è di un livello altissimo: a partire da Richard Boone, il truce e temibile Grimes, passando per Fredric March, che interpreta il freddo e immorale Favor, per finire a Diane Cilento, nel ruolo della bella e orgogliosa Jessie. Storia dall'intreccio sorprendentemente insolito, raccontata attraverso dialoghi di qualità eccelsa e immagini suggestive di un paesaggio desertico e inospitale che assiste impassibile allo svolgersi delle umane vicende. I silenzi e le rare musiche originali di David Rose rimangono impressi a lungo.
Contro
L'atipicità della trama e il ritmo compassato possono scontentare gli appassionati del genere.
Colore
         
Giudizio Finale
Ispirato da un romanzo di Elmore Leonard, splendidamente sceneggiato da Irving Ravetch e Harriet Frank Jr., Martin Ritt firma un western la cui natura "etica" stravolge alla radice i canoni del genere, affrontando in una luce d'impietoso realismo, attraverso la vicenda di uno scomodo reietto, la drammatica e ancora sanguinante questione dei nativi americani. Un film classico da rivalutare, che non mi stancherò mai di rivedere e di consigliare.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0061770/?ref_=sr_2
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 106 minuti; audio italiano Dolby Digital 2.0 Mono (di discreta fattura) inglese Dolby Digital 2.0 Stereo; 2.35:1 (di discreta fattura); extra inesistenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network