L'isola - Seom (2000)



Interpreti Principali
Jung Suh
Jung  Suh
Regista
Sceneggiatori

Genere
Drammatico
Nazione Produzione
Corea del Sud


Trama
Hee-Jin (Jung Suh) è una ben strana ragazza: nonostante sia affetta da mutismo ed abbia un carattere piuttosto selvatico, riesce a gestire da sola una piccola attività commerciale. Una mattina come tante, un uomo, che non sembra il solito pescatore, le chiede di essere accompagnato in uno dei suoi bungalow galleggianti, di cui fa pagare l'affitto, ormeggiati non molto lontani dalla riva del lago...
Pro
La fierezza dello sguardo della Jung Suh, fanciulla di inusuale bellezza, non si dimentica facilmente. Ambientazione tranquilla e lussureggiante che colpisce per la sua eccentrica originalità. Storia drammatica dall'intreccio insolito, che, nonostante sia quasi priva di dialoghi, riesce a suscitare la curiosità dello spettatore - soprattutto quello più smaliziato - emozionandolo a tal punto da sublimarne il senso di raccapriccio. Regia dal grande talento visivo e dallo stile ruvido.
Contro
La lentezza del ritmo e la carenza di dialoghi lo rendono un film soltanto per cinefili. La violenza fisica e mentale mostrata in alcune sequenze ne vietano la visione ai più sensibili. La versione in dvd, attualmente in commercio, non è all'altezza delle aspettative.
Colore
         
Giudizio Finale
Kim Ki-duk è un autore da seguire sempre con attenzione, perché possiede la rara dote di trasformare le immagini, anche quelle più efferate, in simboli che è piacevole decifrare: in Seom la descrizione dell'amore incondizionato è "disgustosamente" potente.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0255589/?ref_=sr_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 85 minuti; audio coreano Dolby Digital 5.1 (di discreta fattura), sottotitolato in italiano/inglese; 1.85:1 (di mediocre fattura); extra discreti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network