Gente comune - Ordinary People (1980)



Interpreti Principali
Donald Sutherland
Donald  Sutherland
Elizabeth McGovern
Elizabeth  McGovern
Judd Hirsch
Judd  Hirsch
Mary Tyler Moore
Mary  Tyler Moore
Timothy Hutton
Timothy  Hutton
Regista
Sceneggiatori


Genere
Drammatico
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Dopo la morte del primogenito per uno stupido incidente in barca a vela, i benestanti Jarrett non sono più gli stessi: mentre il padre Calvin (Donald Sutherland) tenta con la sua bonarietà di tenere unita e serena la famiglia, la madre Beth (Mary Tyler Moore) ha deciso con freddezza di reprimere il dolore riprendendo, come e più di prima, la sua vita sociale, fatta di relazioni e di impegni nell'alta società. Il figlio sedicenne Conrad (Timothy Hutton), invece, scampato fortunosamente alla tragedia, non riesce proprio a darsi pace...
Pro
Il giovanissimo Hutton, supportato dagli attori più esperti - l'intenso e misurato Sutherland e l'elegante e algida Tyler Moore - rifulge già come una stella di prima grandezza. Storia familiare dall'intreccio drammatico coinvolgente, dai dialoghi mai banali, raccontata con sincerità e partecipazione. Regia dallo stile classico e raffinato che segue sempre con grande attenzione il suo brillante protagonista.
Contro
Qualche forzatura melodrammatica di troppo, condita da una colonna sonora, qualche volta, davvero invadente.
Colore
         
Giudizio Finale
Alla sua prima prova da regista Robert Redford traspone con bravura e tatto il romanzo omonimo di Judith Guest, scegliendo con cura i suoi interpreti che dimostra già di saper guidare senza la minima incertezza.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0081283/?ref_=fn_al_tt_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 119 minuti; audio italiano/inglese/francese/spagnolo/tedesco Dolby Digital Mono (di sufficiente fattura); 1.85:1 (di buona fattura); extra insufficienti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network