Ritorno a Cold Mountain - Cold Mountain (2003)



Interpreti Principali
Brendan Gleeson
Brendan  Gleeson
Donald Sutherland
Donald  Sutherland
Eileen Atkins
Eileen  Atkins
Jude Law
Jude  Law
Natalie Portman
Natalie  Portman
Nicole Kidman
Nicole  Kidman
Philip Seymour Hoffman
Philip  Seymour Hoffman
Ray Winstone
Ray  Winstone
Renée Zellweger
Renée  Zellweger
Regista
Sceneggiatori

Genere
Drammatico/ Guerra/ Romantico/ Storico
Nazione Produzione
Stati Uniti - Gran Bretagna - Romania - Italia


Trama
In un placido e piccolo paese della Carolina del Nord chiamato Cold Mountain, l'amore folgorante, appena sbocciato, tra la splendida e raffinata Ada (Nicole Kidman), trasferitasi da poco insieme al padre, il reverendo Monroe (Donald Sutherland), e il taciturno e fascinoso tuttofare Inman (Jude Law), viene bruscamente interrotto dallo scoppio di uno dei conflitti più sanguinosi dell'ottocento, la fratricida Guerra di secessione...
Pro
Mentre la Kidman e Law ricoprono ruoli che sembrano fatti appositamente per loro, risultando sempre credibili ed intensi, è la forte personalità di Renée Zellweger, la rigorosa connotazione etica e la suggestione di interni e panorami, fotografati splendidamente, a dare quella marcia in più al film, rendendolo appassionante. Il resto del cast non sfigura, soprattutto il solito Philip Seymour Hoffman in una parte fuori dagli schemi. Regia dallo stile ricercato ed elegante, supportata da musiche originali che sanno donare il giusto pathos alle scene più emozionanti.
Contro
Melodramma sentimentale che ai più esigenti può risultare piuttosto convenzionale, soprattutto nelle battute finali. Durata che supera le due ore.
Colore
         
Giudizio Finale
Quasi mai il cinema ha osato narrare una guerra dal punto di vista dei disertori osservando da vicino i disastri e gli orrori, non della prima linea, ma delle retrovie, dove rimanevano i più inermi, come i bambini, le donne, i disabili e gli anziani; di ciò bisogna ringraziare Anthony Minghella, che ha saputo trarre dal romanzo di Charles Frazier un'ispirazione realistica e struggente, che lascia strascichi emotivi indelebili.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0159365/?ref_=fn_al_tt_1
http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_di_secessione_americana
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco non specificata; durata 154 minuti; audio italiano/inglese DTS-HD 5.1 (di ottima fattura); HD 1080p 24fps - 2,35:1 (di ottima fattura); extra ottimi.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network