L'illusionista - L'illusionniste (2010)



Regista
Sceneggiatori

Genere
Animazione/ Drammatico/ Fantastico
Nazione Produzione
Gran Bretagna - Francia


Trama
In Europa, durante gli anni '60, tutto sta cambiando: la società, i suoi costumi e anche naturalmente il mondo dello spettacolo, dove il pubblico si è di molto "ringiovanito". A farne le spese i vecchi mattatori del palcoscenico come l'illusionista Tatischeff, che, dopo tanti anni di onesta carriera, sta avendo sempre più problemi a trovare un nuovo ingaggio...
Pro
L'abilità di Sylvain Chomet di disegnare ambienti e personaggi ha raggiunto la piena maturazione, risultando nel complesso davvero stupefacente: la raffinatezza del tratto, le sfumature nella colorazione, l'estrema cura dell'animazione e l'uso sapiente della computer grafica non possono che conquistare l'ammirazione anche dello spettatore più esigente.
Contro
Storia fin troppo minimalista e lineare, tanto da risultare piuttosto prevedibile. Il ritmo blando e l'assenza di dialoghi veri e propri potrebbero risultare sgraditi a molti.
Colore
         
Giudizio Finale
Ispirato da un amaro e malinconico soggetto di Jacques Tati, davvero molto complicato da rappresentare, Chomet ha vinto la sua personale sfida affinando il suo repertorio artistico, ricco di trovate sempre fresche ed efficaci. Indimenticabili le scene ambientate in un suggestivo porticciolo della costa scozzese.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0775489/?ref_=sr_3
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 77 minuti; audio originale Dolby Digital 5.1 (di buona fattura); 1.85:1 (di buona fattura); extra inesistenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network