Cube - Il cubo (1997)



Interpreti Principali
Andrew Miller
Andrew  Miller
David Hewlett
David  Hewlett
Julian Richings
Julian  Richings
Maurice Dean Wint
Maurice Dean  Wint
Nicky Guadagni
Nicky  Guadagni
Nicole de Boer
Nicole  de Boer
Wayne Robson
Wayne  Robson
Regista
Sceneggiatori



Genere
Fantascienza/ Mystery/ Thriller
Nazione Produzione
Canada


Trama
Al risveglio, senza apparente ragione, un gruppo di persone tra loro sconosciute, vestite con la stessa uniforme, si ritrova intrappolato in un complesso sistema carcerario, fatto di stanze dalla medesima forma a cubo, ognuna retroilluminata da un colore diverso, alcune delle quali munite di trappole mortali: l'energico Quentin (Maurice Dean Wint), che afferma di essere un poliziotto, cerca di mantenere il controllo prendendo da subito il comando delle operazioni...
Pro
L'originalità di un'ambientazione metallica e impersonale, ossessiva a causa della sua ripetitività, il mistero che c'è dietro alla prigionia, il pericolo insito dietro ogni scelta dei protagonisti e il loro comportamento teso alla sopravvivenza, coinvolgono emotivamente lo spettatore in un crescendo di tensione che non molla mai la presa.
Contro
Attori, loro malgrado, poco carismatici. Fotografia di qualità televisiva. Regia con il complesso del videoclip.
Colore
         
Giudizio Finale
Vincenzo Natali, regista dal piglio controcorrente, dirige un avvincente thriller di fantascienza che, caso più unico che raro, per lasciare il segno non ha bisogno di scene d'azione spettacolari, lasciando ampio spazio all'ingegnosità della trama. Peccato per i sopracitati difetti, dovuti per la massima parte al budget limitato.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0123755/?ref_=fn_al_tt_4
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD (versione da noleggio); durata 86 minuti; audio italiano Dolby Digital 5.1 (di buona fattura), inglese Dolby Digital 2.0; 1.85:1 (di discreta fattura); extra buoni.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network