Il mio vicino Totoro - Tonari no Totoro (1988)



Regista
Sceneggiatori

Genere
Animazione/ Drammatico/ Famiglia/ Fantastico
Nazione Produzione
Giappone


Trama
A causa dell'aggravarsi della malattia della madre, l'undicenne Satsuki e la sorellina Mei sono state costrette a trasferirsi, insieme al padre, in una casa più vicina all'ospedale, situata in aperta campagna, tra campi coltivati e un magnifico boschetto, dove si dice viva un misterioso spirito silvestre...
Pro
In una cornice ambientale disegnata e colorata magnificamente si muovono due protagoniste la cui caratterizzazione incanta per la naturalezza dei comportamenti e la fluidità dell'animazione. Totoro, Gattobus e i suoi compagni sono invenzioni partorite da una mente geniale. Le vicissitudini di una giovane famiglia raccontata con raro garbo e partecipazione.
Contro
La semplicità di una trama volutamente minimalista può deludere la parte del pubblico più votata all'azione e alla spettacolarità.
Colore
         
Giudizio Finale
Affrontando coraggiosamente un tema insolito per un cartone animato, come la malattia, Hayao Miyazaki firma il suo film più intimista, dove l'innocenza e la purezza dell'infanzia sono le uniche chiavi per accedere ai segreti di Madre Natura. Raffinato e poetico come pochi, un film da "leccarsi i baffi" con la famiglia o anche da soli.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0096283/?ref_=fn_al_tt_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco 50gb; durata 87 minuti; audio italiano/giapponese DTS-HD 2.0 (di ottima fattura); HD 1080p 24fps - 1,85:1 (di ottima fattura); extra discreti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network