Brubaker (1980)



Interpreti Principali
David Keith
David  Keith
Jane Alexander
Jane  Alexander
M. Emmet Walsh
M. Emmet  Walsh
Matt Clark
Matt  Clark
Morgan Freeman
Morgan  Freeman
Murray Hamilton
Murray  Hamilton
Robert Redford
Robert  Redford
Tim McIntire
Tim  McIntire
Yaphet Kotto
Yaphet  Kotto
Regista
Sceneggiatori


Genere
Drammatico
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Il taciturno Henry Brubaker (Robert Redford) è stato appena trasferito in un carcere periferico in Arkansas, dove, nell'omertà di tutti, i soprusi e le violenze sommarie tra i detenuti e i cosiddetti "affidabili" sono all'ordine del giorno e la corruzione tra i funzionari statali e i maggiorenti locali è dilagante. Una mattina, un incidente violento in una cella rivela un insospettabile travestimento...
Pro
Redford ha la tempra morale giusta per un tipo intransigente come Brubaker. Ricostruzione dell'ambiente carcerario che dà un'immediata impressione di accuratezza e di verosimiglianza. Cast di attori non protagonisti scelti con abilità, uno per uno, per ricoprire ruoli, niente affatto, stereotipati. Trama drammatica dallo sviluppo avvincente, accompagnata da una colonna sonora incalzante. Regia dal piglio ruvido che non ha il minimo tentennamento.
Contro
Forzature retoriche e fin troppo enfatiche che appesantiscono qua e là una storia già di per sé strutturalmente impegnativa. Il divismo di Redford ha anche il suo lato negativo.
Colore
         
Giudizio Finale
Redford e il regista Stuart Rosenberg sono artisti votati all'impegno civile, sempre pronti a supportare cause in cui credono fermamente: stavolta, su un soggetto ispirato da una storia vera, hanno imbastito un plamphet carcerario dall'innegabile fascino contestatario che ha il merito di far riflettere profondamente sul tema.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0080474/?ref_=nv_sr_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD (versione da noleggio); durata 125 minuti; audio italiano/inglese Dolby Digital 2.0 Mono (di discreta fattura); 1.85:1 (di buona fattura); extra inesistenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network