Prisoners (2013)



Interpreti Principali
Dylan Minnette
Dylan  Minnette
Hugh Jackman
Hugh  Jackman
Jake Gyllenhaal
Jake  Gyllenhaal
Maria Bello
Maria  Bello
Melissa Leo
Melissa  Leo
Paul Dano
Paul  Dano
Terrence Howard
Terrence  Howard
Viola Davis
Viola  Davis
Wayne Duvall
Wayne  Duvall
Regista
Sceneggiatori

Genere
Crimine/ Drammatico/ Mystery/ Thriller
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Le famiglie Dover e Birch, legate da tempo da una profonda amicizia, hanno l'abitudine di passare insieme il giorno del Ringraziamento: stavolta l'appuntamento è a casa dei Birch, ma dopo un pranzo succulento, le solite chiacchiere tra adulti e le risate sgangherate - dovute anche a qualche bicchierino di troppo - al momento dei saluti i genitori s'accorgono con stupore della scomparsa delle bimbe più piccole...
Pro
Un cast d'eccezione dove ogni attore, grazie ad un lavoro di caratterizzazione dei personaggi insolitamente efficace e meticoloso, risulta credibile in ogni azione che compie: emergono soprattutto i due protagonisti Hugh Jackman, mai così intenso nel ruolo di un padre disperato, pronto a tutto, e Jake Gyllenhaal che interpreta agilmente la parte di un atipico detective della polizia, tatuato e afflitto da tic. In una cornice plumbea e disturbante la trama si sviluppa complicandosi gradualmente, mentre gioca con arguzia a depistare lo spettatore. Regia dallo stile austero e ruvido, che dimostra di avere, inquadratura dopo inquadratura, un'efficace ed invidiabile visione d'insieme.
Contro
La crudeltà al limite del parossismo di alcune scene e la lunga durata potrebbero scontentare la parte più sensibile e meno paziente del pubblico.
Colore
         
Giudizio Finale
Da una sceneggiatura senza grinze firmata da Aaron Guzikowski, il talentuoso Denis Villeneuve è riuscito ad edificare un thriller "granitico" che non ha nulla da invidiare ai classici del genere: un vertiginoso gioco di specchi che non è sbagliato considerare come un'istantanea dell'evoluzione violenta di una civiltà - quella nordamericana - in cui troppo spesso le domande più stringenti di natura etica sono soffocate dai sentimenti di vendetta più ottusi e brutali. Esemplare la potente e suggestiva scena d'apertura. Menzione d'onore a Paul Dano, un attore mai banale.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt1392214/?ref_=nv_sr_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco non specificata; durata 153 minuti; audio italiano Dolby Digital 5.1 (di buona fattura) inglese DTS-HD 5.1; HD 1080p - 1,85:1 (di ottima fattura); extra discreti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network