Psyco - Psycho (1960)



Interpreti Principali
Anthony Perkins
Anthony  Perkins
Janet Leigh
Janet  Leigh
John Gavin
John  Gavin
John McIntire
John  McIntire
Martin Balsam
Martin  Balsam
Vera Miles
Vera  Miles
Regista
Sceneggiatori

Genere
Classico/ Mystery/ Thriller
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
La vita di Marion Crane (Janet Leigh) non è tutta rose e fiori come la madre, defunta, avrebbe desiderato: nonostante l'indubbia avvenenza, non solo è arrivata nubile sulla soglia dei trent'anni, ma è anche innamorata di un uomo, Sam Loomis (John Gavin), lontano, separato ed oberato dai debiti, che è costretta a vedere di nascosto in hotel di basso livello. Di ritorno in ufficio, dopo l'ennesimo, infruttuoso, incontro con lui, ha l'occasione di conoscere un ricco e sbruffone possidente locale che sta per comprare in contanti un immobile da 40.000$ ...
Pro
Anthony Perkins, nel ruolo dell'indimenticabile Norman Bates, ha dato prova di grande versatilità e spessore drammatico. La Leigh è un'attrice dalla forte personalità che non lascia indifferenti. La scelta di girare in bianco e nero, ambientando il fulcro di una storia morbosa e violenta in un motel fuori mano, semi abbandonato, risulta davvero azzeccata ed inquietante. Regia dallo stile audace ed arguto, capace di rendere unico e teso lo svolgimento del film per tutta la sua durata, incalzato nei momenti topici da una stridente colonna sonora di soli strumenti ad arco.
Contro
La presenza preponderante di Gavin, attore piuttosto scialbo, e il confronto naturale che si crea tra la Leigh e Vera Miles ai danni di quest'ultima, rende la seconda parte del film meno intrigante della prima. Lo scarso realismo di alcune scene, dovuto per la maggior parte al timore d'incorrere nella censura dell'epoca, ne attenua l'effetto, tanto da risultare a volte datato.
Colore
         
Giudizio Finale
Dal romanzo omonimo di Robert Bloch, ispirato da un fatto di cronaca nera, Psycho è un thriller psicologico che ha innovato profondamente il suo genere d'appartenenza e che è rimasto nell'immaginario collettivo per un insieme di ragioni, tutte ancora valide: scenario, protagonisti, montaggio e regia allo stato dell'arte. Se l'intreccio può apparire oggigiorno prevedibile, così non è per lo stile, davvero inimitabile.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0054215/?ref_=nv_sr_2
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco 50gb; durata 109 minuti; audio italiano/spagnolo/francese/tedesco/giapponese Dolby Digital 2.0 (di buona fattura) inglese DTS-HD 5.1; HD 1080p - 1,85:1 B/N (di ottima fattura); extra eccellenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network