Halloween - La notte delle streghe (1978)



Interpreti Principali
Charles Cyphers
Charles  Cyphers
Donald Pleasence
Donald  Pleasence
Jamie Lee Curtis
Jamie  Lee Curtis
Nancy Kyes
Nancy  Kyes
P.J. Soles
P.J.  Soles
Regista
Sceneggiatori


Genere
Horror/ Thriller
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Nella piccola cittadina di Haddonfield nell'Illinois la notte di Halloween del 1963 viene ricordata per un fatto di cronaca nera tra i più sanguinosi e violenti, che coinvolse un bambino di nome Michael, colpevole di aver accoltellato a morte la sorella diciassettenne. Nello stesso giorno, quindici anni dopo, l'assassino riesce ad evadere dal manicomio criminale dove era stato internato, ma il suo ex psichiatra, il dott. Sam Loomis (Donald Pleasence), che assiste per caso alla sua fuga, crede di sapere dove si stia dirigendo...
Pro
In un'ambientazione provinciale verosimile, il cui contesto giovanile risulta ben caratterizzato, emerge fin dalla prima inquadratura la freschezza e la spontaneità di un'attrice, Jamie Lee Curtis, al suo debutto. La luce un po' folle degli occhi dell'esperto Pleasence, i dialoghi semplici ed efficaci e l'inquietante colonna sonora, introducono con sapiente gradualità l'ignaro spettatore in una storia lugubre e misteriosa, donandole la giusta atmosfera. Regia dal piglio vivace e innovativo.
Contro
Qualche ingenuità e piccole incongruenze in una trama che risulta, soprattutto nella seconda parte, fin troppo prevedibile e sbrigativa.
Colore
         
Giudizio Finale
Nonostante il budget ridotto, John Carperter, con la stretta collaborazione di Debra Hill, mette a frutto il suo indubbio talento visivo e musicale, girando uno degli horror più acclamati dai cultori del genere. La macabra colonna sonora e la maschera cerea ed inumana di Michael suggestionano ancora oggi.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0077651/?ref_=nv_sr_4
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 88 minuti; audio italiano Dolby Digital 5.1 (di buona fattura), inglese Dolby Surround 2.0; 2.35:1 (di buona fattura); extra ottimi.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network