Quintet (1979)



Interpreti Principali
Bibi Andersson
Bibi  Andersson
Brigitte Fossey
Brigitte  Fossey
David Langton
David  Langton
Fernando Rey
Fernando  Rey
Nina van Pallandt
Nina  van Pallandt
Paul Newman
Paul  Newman
Vittorio Gassman
Vittorio  Gassman
Regista
Sceneggiatori




Genere
Drammatico/ Fantascienza/ Mystery
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
In un futuro lontano, l'irrompere di una nuova glaciazione ha sconvolto l'intero pianeta, costringendo il genere umano a disperdersi in piccole comunità. Una sola, grande, città è sopravvissuta, ma il suo destino sembra ormai segnato. Essex (Paul Newman), un suo abitante che da molti anni si era trasferito al sud alla ricerca di cacciagione, a causa dell'estinzione delle foche è costretto a tornare indietro, accompagnato dalla sua giovane compagna Vivia (Brigitte Fossey)...
Pro
Prova convincente di tutti gli interpreti, pur costretti ad un ruolo sotto le righe, relegati in un'atmosfera incrostata e raggelante, davvero ben riprodotta: oltre ad un insolito Newman, colpiscono Vittorio Gassman nei panni del ridondante Saint Christopher e Fernando Rey nel ruolo del cinico Grigor. Storia dall'intreccio arcano che affascina per la sua ingegnosa originalità. Regia dallo stile severo e scarnificato, accompagnata da musiche originali evocative ed implacabili e da effetti sonori impressionanti.
Contro
Ritmo davvero blando e trama, almeno all'inizio, fin troppo criptica. Qualche ingenuità visiva.
Colore
         
Giudizio Finale
Un film scabro, dall'incedere lento, popolato da personaggi dai costumi eccentrici - uno più disumano dell'altro - che, nonostante gli evidenti difetti, cattura l'immaginazione grazie al talento visionario di Altman e alla partecipazione di attori dal carisma naturale. Il gioco del Quintet è un'invenzione narrativa apocalittica e disturbante, ma d'innegabile fascino.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0079770/?ref_=fn_al_tt_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 100 minuti; audio italiano/inglese Dolby Digital Mono 2.0 (di sufficiente fattura); 1.85:1 (di discreta fattura); extra inesistenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network