Il maledetto United - The Damned United (2009)



Interpreti Principali
Colm Meaney
Colm  Meaney
Jim Broadbent
Jim  Broadbent
Maurice Roëves
Maurice  Roëves
Michael Sheen
Michael  Sheen
Stephen Graham
Stephen  Graham
Timothy Spall
Timothy  Spall
Regista
Sceneggiatori

Genere
Biografico/ Commedia/ Drammatico/ Sport
Nazione Produzione
Gran Bretagna


Trama
Dopo una carriera da goleador prolifica ma non redditizia - non solo in termini economici - e un rodaggio di due anni all'Hartlepool Utd, il vulcanico Brian Clough (Michael Sheen), affiancato dal fido Peter Taylor (Timothy Spall), viene scelto nel ruolo di manager-allenatore dal facoltoso presidente del Derby County Sam Longson (Jim Broadbent). Nel 1968, quando la sua squadra sta agonizzando in fondo alla classifica della seconda divisione, il sorteggio del terzo turno della prestigiosa FA Cup lo mette di fronte al "favoloso" Leeds Utd e al suo temibile coach Don Revie (Colm Meaney), dominatori incontrastati del calcio inglese degli ultimi dieci anni...
Pro
La meticolosa ricostruzione dei luoghi caratteristici dell'epoca (i campi d'allenamento, lo stadio, gli interni delle case, gli scorci paesaggistici), abbinata allo studio maniacale dei personaggi, in primis Clough e Revie - interpretato dai magnifici Sheen e Meaney - riesce, fin dalle prime inquadrature, a catapultare lo spettatore in una storia complessa ed avvincente; l'uso ponderato di sequenze di repertorio, la scelta di alternare due periodi storici e il ritmo incalzante del montaggio, poi, aggiungono ulteriore interesse.
Contro
Nonostante l'alta qualità dell'intera produzione, il film non esce dai canoni del genere: ai non appassionati la curiosità per le peripezie di Clough rischia di scemare troppo presto.
Colore
         
Giudizio Finale
Mettere in scena una storia ambientata nel mondo del calcio è quanto mai complicato, sia per la complessità delle dinamiche del gioco stesso, difficilmente traducibili su grande schermo, sia per la conseguente difficoltà di trovare gli interpreti più idonei, che non appaiano ad un occhio esperto completamente "digiuni di pallone". Ispirato dalla biografia omonima di David Peace, Tom Hooper supera brillantemente la prova, riuscendo a non farsi prendere troppo la mano dalla nostalgia dei tempi andati e dai tecnicismi dello sport.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt1226271/?ref_=nm_knf_i4
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco non specificata; durata 97 minuti; audio italiano/inglese/spagnolo Dolby TrueHD 5.1 (di ottima fattura); HD 1080p - 1,85:1 (di ottima fattura); extra eccellenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network