Happiness (1998)



Interpreti Principali
Ben Gazzara
Ben  Gazzara
Camryn Manheim
Camryn  Manheim
Cynthia Stevenson
Cynthia  Stevenson
Dylan Baker
Dylan  Baker
Jane Adams
Jane  Adams
Jared Harris
Jared  Harris
Jon Lovitz
Jon  Lovitz
Lara Flynn Boyle
Lara  Flynn Boyle
Louise Lasser
Louise  Lasser
Philip Seymour Hoffman
Philip  Seymour Hoffman
Regista
Sceneggiatori

Genere
Commedia/ Drammatico/ Grottesco
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Anche i Jordan - classica famiglia benestante americana - hanno un loro cruccio: il destino della figlia minore Joy (Jane Adams), considerata soprattutto dalle sorelle, per il suo atteggiamento un po' svampito nei confronti della vita, come votata inesorabilmente al fallimento. In realtà, dietro le apparenze rispettabili di ogni suo componente e dei loro congiunti si covano segreti inconfessabili, che sono sul punto di deflagrare...
Pro
Cast di primo livello in cui eccellono Philip Seymour Hoffman e Dylan Baker in ruoli tanto parossistici e irti di difficoltà da risultare temerari, al limite dell'incoscienza. Intreccio familiare che non ha nulla di convenzionale, tingendosi di grottesco fin dalle prime, sorprendenti, battute. Regia dallo stile vivace e ricercato, che sa come valorizzare i suoi interpreti.
Contro
I contenuti espliciti, solitamente tabù anche sul grande schermo, e il piglio volutamente provocatorio dell'autore potrebbero non risultare graditi a molti, urtando sensibilità e coscienze. L'edizione italiana in dvd è una delle peggiori conversioni mai viste: non solo è censurata e priva di contenuti speciali, ma l'originale formato video in 16/9 (1.85:1) è stato inopinatamente deturpato.
Colore
         
Giudizio Finale
Senza inutili giri di parole, Todd Solondz ha scritto e diretto una delle commedie satiriche più sconcertanti e dissacranti di sempre, compiendo il miracolo di farla risultare, a tratti, perfino divertente. Alcune sequenze sono davvero efficaci e disarmanti, tra cui spicca l'ultimo e penosissimo dialogo tra padre e figlio. Preparatevi, senza remore, ad un epilogo davvero "liberatorio".
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0147612/?ref_=nm_knf_i1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD (versione da noleggio); durata 134 minuti; audio italiano/originale Dolby Digital 2.0 (di discreta fattura); 1.33:1 4/3 (di sufficiente fattura); extra inesistenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network