Scanners (1981)



Interpreti Principali
Jennifer O'Neill
Jennifer  O'Neill
Lawrence Dane
Lawrence  Dane
Michael Ironside
Michael  Ironside
Patrick McGoohan
Patrick  McGoohan
Stephen Lack
Stephen  Lack
Regista
Sceneggiatori

Genere
Fantascienza/ Horror
Nazione Produzione
Canada


Trama
Cameron Vale (Stephen Lack) non è un uomo comune: fin dalla più tenera età possiede poteri telepatici che gli confondono la mente, costringendolo ad ascoltare i pensieri di tutte le persone che lo circondano. Come conseguenza, la sua esistenza è sempre stata contrassegnata da indicibili sofferenze, che l'hanno costretto ad una vita di stenti e di espedienti. Una sera, aggirandosi in un grande centro commerciale in preda alla fame...
Pro
Se Lack, Patrick McGoohan e Lawrence Dane, si dimostrano all'altezza in ruoli davvero complessi, il vero mattatore del film è senza dubbio Michael Ironside: il suo Darryl Revok è un personaggio così ambiguo e luciferino da essere annoverato dagli appassionati come uno degli antagonisti più temibili del cinema di genere. Storia che entra subito nel vivo, trascinando violentemente lo spettatore in un intreccio paranormale disturbante, fino al suo spettacolare epilogo. Regia dal piglio ruvido e spartano, che ama i primi piani ad effetto, facendo largo uso di trucchi particolarmente impressionanti.
Contro
Scene morbose al limite della sopportazione e colonna sonora fin troppo invadente. Il reparto effetti speciali, seppur inventivo, a volte mostra la corda dell'età.
Colore
         
Giudizio Finale
Nonostante David Cronenberg sia un autore "ingrato", che ha uno stile severo, livido e decadente, dall'aspetto tanto poco spettacolare da sembrare spesso "involuto", Scanners è un film orgogliosamente horror, dall'impatto emozionale, nel contempo, malsano e affascinante.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0081455/?ref_=fn_al_tt_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 104 minuti; audio italiano Dolby Digital 5.1 (di buona fattura) francese/inglese Mono; 1.85:1 (di discreta fattura); extra insufficienti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network