Principessa Mononoke - Mononoke-hime (1997)



Regista
Sceneggiatori

Genere
Animazione/ Avventura/ Drammatico/ Fantastico
Nazione Produzione
Giappone


Trama
Una mattina assolata, in un bosco vicino ad un remoto villaggio - ultimo avamposto di una civiltà millenaria ormai decaduta - una creatura demoniaca, dagli occhi iniettati di sangue, sta avvelenando e distruggendo tutto quello che si trova davanti. Prima che si avvicini troppo alla sua gente, il principe Ashitaka, ultimo della sua stirpe, armato solo di un arco e di poche frecce, si trova costretto ad affrontarla...
Pro
Ambientazione dai paesaggi disegnati con la solita precisione e magnificenza: alberi giganti, quieti laghetti e, soprattutto, i kodama, i misteriosi spiritelli dei boschi. Lady Eboshi, Jigo e tutti i personaggi secondari - le donne della fucina, i lebbrosi addetti alle armi, i guerrieri codardi e demotivati - sono descritti con una nitidezza tale da sembrare veri: vivaci e contraddittori come le persone in carne ed ossa. Sequenze d'azione, anche violente e sanguinose, costruite con inusuale spettacolarità.
Contro
Protagonisti piatti e poco approfonditi (soprattutto Mononoke). L'idea di far parlare gli animali, umanizzandoli, risulta poco coerente con gli sviluppi della trama. Colonna sonora fin troppo epica e straripante.
Colore
         
Giudizio Finale
Uno straziante grido d'allarme contro l'umanità indifferente, egocentrica e chiusa in sé stessa, che distrugge porzioni sempre più grandi di Madre Natura, ma anche una riflessione profonda sulle divisioni feroci che attanagliano la nostra società, rendendo quasi impossibili i sentimenti di pace che albergano nei cuori di molti. Un film di Miyazaki, dunque, meno rigoroso e compiuto degli altri, ma più ambizioso e coraggioso.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0119698/?ref_=fn_al_tt_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 128 minuti; audio italiano/inglese/spagnolo Dolby Digital 5.1 (di buona fattura); 1.85:1 (di discreta fattura); extra discreti.
Caratteristiche Techiche Blu-ray
Supporto testato: blu-ray; capienza disco 50gb; durata 128 minuti; audio italiano/giapponese DTS-HD 5.1 (di ottima fattura); HD 1080p 24fps - 1,85:1 (di buona fattura); extra buoni.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network