Gosford Park (2001)



Interpreti Principali
Bob Balaban
Bob  Balaban
Claudie Blakley
Claudie  Blakley
Clive Owen
Clive  Owen
Emily Watson
Emily  Watson
Helen Mirren
Helen  Mirren
Jeremy Northam
Jeremy  Northam
Kelly Macdonald
Kelly  Macdonald
Kristin Scott Thomas
Kristin  Scott Thomas
Maggie Smith
Maggie  Smith
Michael Gambon
Michael  Gambon
Ryan Phillippe
Ryan  Phillippe
Tom Hollander
Tom  Hollander
Regista
Sceneggiatori



Genere
Commedia/ Drammatico/ Mystery/ Storico
Nazione Produzione
Gran Bretagna - Stati Uniti - Italia


Trama
L'attempata e cinica nobildonna Constance Trentham (Maggie Smith), accompagnata dalla giovane cameriera personale Mary (Kelly Macdonald), si sta recando per il fine settimana all'abituale appuntamento della caccia al faggiano nella sfarzosa tenuta del ricchissimo latifondista locale, il burbero William McCordle (Michael Gambon). Tra i numerosi invitati - tutti altolocati inglesi - c'è eccezionalmente posto anche per una stella del cinema hollywoodiano, il celebre Ivor Novello (Jeremy Northam), scortato dal suo valletto Henry Denton (Ryan Phillippe) e dal produttore americano Morris Weissman (Bob Balaban)...
Pro
Cornice ambientale ricostruita maniacalmente anche nel particolare più piccolo: la netta separazione e la convenzionale interazione tra il ceto basso dei camerieri e quello alto dei proprietari è rappresentata in modo vivace e colorito da un regista che fa della verosimiglianza il suo primo obiettivo. L'affollatissimo cast è davvero di prim'ordine, tanto affiatato che è difficile citare un singolo attore che sappia primeggiare sugli altri. Rimangono impressi, soprattutto per l'eccentricità dei loro ruoli, Gambon, la Smith e Kristin Scott Thomas.
Contro
Il numero impressionante di personaggi che, già, dalle prime battute, vengono introdotti nella storia e la tecnica narrativa d'incrociarne i dialoghi, seppur ingegnosa, può facilmente ingenerare confusione. La trama e, soprattutto, il finale ne risultano un po' sacrificati.
Colore
         
Giudizio Finale
Diretto da uno dei registi - Robert Altman - tra i più bravi nella direzione dei suoi interpreti, Gosford Park è un film corale che fotografa puntualmente la società inglese d'inizio novecento, ma è anche una pungente satira di costume, che ne palesa l'assurdità intrinseca delle regole, troppo rigide e polverose. Ah, dimenticavo... c'è anche spazio per un intreccio alla "Agatha Christie".
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0280707/?ref_=nv_sr_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 132 minuti; audio italiano/inglese Dolby Digital 5.0 (di buona fattura); 1.85:1 (di discreta fattura); extra buoni.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network