Pi greco - Il teorema del delirio - Pi (1998)



Interpreti Principali
Ben Shenkman
Ben  Shenkman
Mark Margolis
Mark  Margolis
Samia Shoaib
Samia  Shoaib
Sean Gullette
Sean  Gullette
Regista
Sceneggiatori



Genere
Grottesco/ Mystery/ Thriller
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Rinchiuso buona parte del giorno in un piccolo e fetido appartamento nel cuore di Chinatown (New York), arredato quasi esclusivamente dai meccanismi di un enorme computer collegato in tempo reale ai listini finanziari, lo scienziato Maximillian Cohen (Sean Gullette) sta per perdere definitivamente il lume della ragione. Convinto dell'esistenza di una formula matematica in grado di spiegare l'andamento delle quotazioni di borsa, nonostante i buoni consigli del vecchio maestro Sol Robeson (Mark Margolis), non si concede alcuna tregua alla sua spasmodica ricerca, ma...
Pro
Nei panni davvero improbi di un uomo ossessionato, Gullette sembra sempre perfettamente a suo agio. Le scelte estreme e sperimentali della fotografia, dell'illuminazione (bianco e nero senza sfumature) e del montaggio hanno il merito di esasperare, suggestionando lo spettatore, le connotazioni squallide dell'ambientazione e lo sviluppo frenetico della trama di un film tanto criptico quanto apparentemente folle. L'evocativa e disturbante colonna sonora elettro-pop è curata da un ispirato Clint Mansell.
Contro
L'eccessivo uso della videocamera da spalla e gli stranianti effetti di luce possono disturbare la parte più sensibile del pubblico. Personaggi secondari, specie i "persecutori", appena abbozzati. Alcuni passaggi della storia sono fin troppo oscuri.
Colore
         
Giudizio Finale
L'umanissimo anelito di conoscenza da parte del febbrile protagonista è un incubo ad occhi aperti di un individuo malato, un viaggio senza ritorno verso il sole di un aspirante Icaro o è un eroico tentativo di risolvere i misteri della fede? L'opera prima di un acerbo Darren Aronofsky non vuole darci delle risposte compiute, ma ambisce a stordire i nostri sensi mettendoci in una sorta di "subbuglio creativo". Seppur in parte, l'esperimento può dirsi riuscito.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0138704/?ref_=nm_flmg_act_93
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 85 minuti; audio italiano/inglese Dolby Digital 2.0 (di buona fattura); 1.78:1 B/N (di buona fattura); extra insufficienti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network