Hud il selvaggio - Hud (1963)



Interpreti Principali
Brandon De Wilde
Brandon  De Wilde
Melvyn Douglas
Melvyn  Douglas
Patricia Neal
Patricia  Neal
Paul Newman
Paul  Newman
Whit Bissell
Whit  Bissell
Regista
Sceneggiatori


Genere
Classico/ Drammatico
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
In un polveroso paesino nel cuore del Texas, dove l'allevamento di bovini è la principale risorsa economica, la grande fattoria di proprietà del vecchio Homer Brannon (Melvyn Douglas) è una realtà tra le più rispettate e meglio organizzate. A rompere la serenità della sua vita semplice, segnata dal sudore per il duro lavoro e regolata da una rigida disciplina, c'è il più terribile e solenne dei "grattacapi": lo sregolato e cinico Hud (Paul Newman), l'unico figlio del patriarca rimasto in vita...
Pro
Nei panni di un impenitente e scavezzacollo donnaiolo, Newman offre il meglio del suo repertorio: sguardo sardonico e fascino animale. Douglas e Patricia Neal sono davvero impeccabili in ruoli molto complessi. Ambientato meticolosamente negli aridi pascoli del sud e sostenuto da una magnifica e dolente colonna sonora, il dramma della famiglia Brannon colpisce per l'aspra franchezza dei dialoghi e il marcato realismo della sua cornice, fotografata in un pregiato bianco e nero.
Contro
Mentre Brandon De Wilde risulta un po' troppo acerbo per una parte così importante, alcuni passaggi di maniera della trama non possono sfuggire ai più esigenti. Ritmo blando.
Colore
         
Giudizio Finale
Con la ruvida compostezza che lo distingue, Martin Ritt, ispirato da un romanzo di Larry McMurtry, ci descrive un intero mondo rurale che sta andando alla malora, dove l'etica del lavoro sta lasciando il passo all'opportunismo del denaro facile, in cui tre generazioni (nonno, zio e nipote) si sopportano a stento, attendendo che l'inesorabile passare del tempo faccia il suo inevitabile corso. Imperdibile Newman in un ruolo, più unico che raro, da "cattivo".
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0057163/?ref_=fn_al_tt_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 107 minuti; audio italiano Dolby Digital Mono (di discreta fattura) inglese Dolby Digital 5.1 ; 2.35:1 B/N (di buona fattura); extra inesistenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network