Tre donne - 3 Women (1977)



Interpreti Principali
Janice Rule
Janice  Rule
Robert Fortier
Robert  Fortier
Shelley Duvall
Shelley  Duvall
Sissy Spacek
Sissy  Spacek
Regista
Sceneggiatori

Genere
Classico/ Drammatico/ Mystery
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Per la timida e giovanissima Mildred "Pinky" Rose (Sissy Spacek) è il primo giorno di lavoro presso il centro di riabilitazione e di geriatria Desert Springs. Per aiutarla ad ambientarsi e per farle da affiancamento viene scelta l'eccentrica Millie Lammoreaux (Shelley Duvall), un'infermiera tanto brava con gli anziani quanto goffa con i colleghi...
Pro
Duvall e Spacek fanno a gara per la palma della più brava: entrambe a loro agio in ruoli complicati e non stereotipati, si dimostrano capaci di cambiare improvvisamente registro, rendendo la trama del film sempre curiosa e imprevedibile. Regia dallo stile visivo studiato e sperimentale (alcune sequenze sono davvero disturbanti), ben accompagnata da musiche originali dissonanti e d'atmosfera.
Contro
Ritmo fin troppo lasco, soprattutto nelle fasi iniziali. Attori di contorno non all'altezza. Finale tanto enigmatico, quanto sbrigativo.
Colore
         
Giudizio Finale
Robert Altman non smentisce la sua fama di autore controcorrente: il suo tre donne non è solo una riflessione originale sulla condizione femminile, ma è anche un efficace ritratto, a volte sottilmente satirico, di una società ipocrita e provinciale, che emargina con malcelata indifferenza i comportamenti anomali e le persone più sensibili.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0075612/?ref_=nv_sr_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 119 minuti; audio italiano/inglese Dolby Digital 2.0 (di discreta fattura); 2.35:1 (di sufficiente fattura); extra inesistenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network