Wagon-lits con omicidi - Silver Streak (1976)



Interpreti Principali
Clifton James
Clifton  James
Gene Wilder
Gene  Wilder
Jill Clayburgh
Jill  Clayburgh
Ned Beatty
Ned  Beatty
Patrick McGoohan
Patrick  McGoohan
Ray Walston
Ray  Walston
Richard Pryor
Richard  Pryor
Richard Kiel
Richard  Kiel
Scatman Crothers
Scatman  Crothers
Stefan Gierasch
Stefan  Gierasch
Regista
Sceneggiatori

Genere
Avventura/ Classico/ Crimine/ Mystery/ Romantico
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Per andare al matrimonio della sorella, George (Gene Wilder) - divorziato di mezz'età che di mestiere fa l'editore di saggistica - preferisce, all'insegna dell'assoluto relax, invece del solito e rapido viaggio in aereo, una comoda cuccetta di prima classe sul Silver Streak: un treno dall'andatura pigra che dai suoi finestrini offre scorci paesaggistici memorabili. La conoscenza casuale di una dolce segretaria di nome Hilly (Jill Clayburgh), però, ne scombina piacevolmente i piani, ma...
Pro
Il treno, con i suoi lunghi corridoi, il vagone ristorante e persino con i tetti dei suoi vagoni, diventa fin dal primo istante non solo palcoscenico dell'azione, ma anche protagonista attivo della storia (il suo movimento ritmico "seduce" le donne). Wilder è un attore comico di rango, vero maestro dei doppi sensi, ma anche la Clayburgh non gli è da meno: il loro duetto sul letto della cabina è tra le scene d'amore più giocose ed umoristiche mai viste. Il simpatico Richard Pryor, sebbene nel piccolo ruolo del ladruncolo Grover, sa ritagliarsi il suo spazio, come anche il resto del cast (in primis lo spietato antagonista Patrick McGoohan). Commedia criminale dall'evolversi sorprendente, piena di colpi di scena (anche spettacolari) e di dialoghi sempre brillanti.
Contro
Il motore del film non viaggia sempre spedito e nel finale rallenta vistosamente.
Colore
         
Giudizio Finale
Da un soggetto ben scritto di Colin Higgins, Arthur Hiller firma un ibrido fortunato tra la commedia sentimentale, la spy story e il film on the road, che ha il grande merito di valorizzare il talento dei suoi interpreti principali. Pryor, al suo primo film accanto a Wilder, si scopre come la sua spalla perfetta. Menzione d'onore al compositore Henry Mancini, il cui tema musicale con le sue numerose varianti risulta sempre simpatico e calzante.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0075223/?ref_=fn_al_tt_7
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 109 minuti; audio italiano/francese/spagnolo/tedesco Dolby Digital 2.0 Mono (di discreta fattura); 1.85:1 (di buona fattura); extra inesistenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network