Vento di primavera - La rafle (2010)



Interpreti Principali
Denis Ménochet
Denis  Ménochet
Gad Elmaleh
Gad  Elmaleh
Hugo Leverdez
Hugo  Leverdez
Jean Reno
Jean  Reno
Mélanie Laurent
Mélanie  Laurent
Oliver Cywie
Oliver  Cywie
Raphaëlle Agogué
Raphaëlle  Agogué
Sylvie Testud
Sylvie  Testud
Regista
Sceneggiatori

Genere
Biografico/ Drammatico/ Guerra/ Storico
Nazione Produzione
Francia - Germania - Ungheria


Trama
Estate 1942, Parigi è ormai da tempo occupata dai nazisti: Schmuel Weismann (Gad Elmaleh) e la sua famiglia, nonostante l'umiliazione dell'obbligo di mostrare in pubblico la stella gialla e le restrizioni sempre più ingiuste dei diritti civili, cui gli ebrei sono costretti a sottostare, continua a svolgere dignitosamente il suo lavoro cercando di resistere in attesa di tempi migliori. La soffiata dell'ennesima retata lo trova quasi indifferente, ma...
Pro
Oltre al buon Elmaleh, sono il carismatico Jean Reno e la delicata Mélanie Laurent, rispettivamente nei ruoli del dottor Sheinbaum e dell'infermiera Annette, a garantire lo spessore introspettivo giusto, adeguato all'immane tragedia che il film vuole descrivere senza gli inutili fronzoli retorici, tipici del cinema bellico-carcerario. Il contributo degli attori-bambini è di quelli che non si dimentica facilmente.
Contro
Parte iniziale un po' stentata: qualche espediente narrativo appare fin troppo abusato. Il titolo italiano, legato al nome in codice poliziesco del rastrellamento, può sembrare incoerente.
Colore
         
Giudizio Finale
Il racconto puntuale di uno tra i più sistematici ed efferati crimini di massa contro civili della Seconda guerra mondiale è opera di una regista (autrice anche del soggetto cinematografico), Rose Bosch, che si è spesa generosamente non senza un'accurata preparazione. Agghiacciante l'incipit con il filmato di repertorio in cui Hitler passeggia tranquillamente sotto la Torre Eiffel in una Parigi deserta.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt1382725/?ref_=fn_al_tt_1
http://it.wikipedia.org/wiki/Rastrellamento_del_Velodromo_d%27Inverno
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza non specificata; durata 125 minuti; audio italiano/francese DTS-HD HR 5.1 (di ottima fattura); HD 1080p 24p - 2,35:1 (di ottima fattura); extra ottimi.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network