Monsieur Verdoux (1947)



Interpreti Principali
Charles Chaplin
Charles  Chaplin
Marilyn Nash
Marilyn  Nash
Martha Raye
Martha  Raye
Regista
Sceneggiatori

Genere
Classico/ Commedia/ Crimine
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Dietro le apparenze di distinto antiquario dai modi forbiti, l'ex bancario Henri Verdoux (Charles Chaplin) nasconde una realtà cinica e spregiudicata, fatta di bigamia e di omicidi seriali. Eliminata l'ennesima moglie, dopo essersi appropriato della sua cospicua fortuna, torna ad occuparsi degli affari di famiglia comprando e vendendo titoli sul mercato finanziario, ma...
Pro
Smessi definitivamente i panni di Charlot, Chaplin si mostra coraggiosamente nelle vesti di un mellifluo assassino che non ha il minimo scrupolo morale: un convincente ruolo da protagonista atipico che rompe con arguzia gli schemi abituali della commedia tradizionale. Rappresentata con un sotto-testo socio-politico sempre in evidenza, la semplice trama si snoda con un ritmo che si mantiene brioso e vivace anche nei momenti più "truci".
Contro
Le sequenze più drammatiche, seppur significative, risultano mal amalgamate con il resto.
Colore
         
Giudizio Finale
Commedia nera con venature satiriche sulle ipocrisie più taciute della società contemporanea che ha nella figura complessa del suo protagonista la sua più efficace e graffiante ragion d'essere: merito dell'ineguagliabile talento comico di Chaplin, al cui fascino mimico è impossibile sottrarsi.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0039631/?ref_=nv_sr_3
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 119 minuti; audio italiano/francese Mono 1.0 (di buona fattura) inglese Dolby Digital 5.1; 1.33:1 B/N (di ottima fattura); extra eccellenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network