Il giovane favoloso (2014)



Interpreti Principali
Anna Mouglalis
Anna  Mouglalis
Elio Germano
Elio  Germano
Massimo Popolizio
Massimo  Popolizio
Michele Riondino
Michele  Riondino
Regista
Sceneggiatori


Genere
Biografico/ Drammatico/ Storico
Nazione Produzione
Italia


Trama
Afflitto da un malfermo stato di salute che lo obbliga a restare spesso relegato in casa, il giovane Giacomo (Elio Germano) - primogenito del conte Monaldo Leopardi (Massimo Popolizio) - dedica la maggior parte del suo tempo allo studio "matto e disperatissimo" dei classici della letteratura greca e latina, di cui può usufruire grazie all'ingente collezione paterna. Con il passare del tempo, però, il desiderio d'interloquire con letterati all'altezza della sua spropositata erudizione diventa sempre più urgente e necessario...
Pro
In un ruolo irto di difficoltà Germano mostra tutto il suo talento: dai suoi occhi espressivi e dalla mimica del suo corpo minuto traspare non solo tutta la sofferenza dell'incedere della malattia, ma anche la brama ossessiva di gloria e il desiderio inesausto di felicità e d'amore di una mente fuori dal comune. La ricostruzione storica accurata e la scelta suggestiva delle ambientazioni sono note di merito di un regista che dimostra di avere padronanza dei suoi mezzi e consapevolezza della complessità della messa in scena di un tale soggetto. Musiche originali di Sascha Ring semplici e calzanti.
Contro
Montaggio dal ritmo discontinuo: recitare i versi delle poesie non è sempre una buona idea. Parte del cast non si dimostra all'altezza del suo protagonista. Alcuni passaggi salienti della vicenda biografica sono stati omessi o sono raccontati senza alcuna spiegazione, rendendoli intellegibili soltanto a chi ne sia già a conoscenza.
Colore
         
Giudizio Finale
Pur con i suoi evidenti limiti, l'ambizioso progetto di Mario Martone si rivela essere il convincente ritratto intimista di un uomo di grande valore morale, la cui poetica, tinta da un'irrefrenabile e irraggiungibile libertà di pensiero, così scomoda per i suoi contemporanei, ora può arricchire lo spirito anche di chi gli s'avvicina impreparato, spronandolo a conoscerne meglio la vita e le opere. Complimenti a Germano per l'abnegazione del suo impegno.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt3152602/?ref_=nv_sr_1
http://it.wikipedia.org/wiki/Giacomo_Leopardi
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco 50gb; durata 141 minuti; audio italiano DTS-HD 5.1 (di ottima fattura); HD 1080p 24fps - 1,85:1 (di ottima fattura); extra ottimi.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network