Mommy (2014)



Interpreti Principali
Anne Dorval
Anne  Dorval
Antoine-Olivier Pilon
Antoine-Olivier  Pilon
Patrick Huard
Patrick  Huard
Suzanne Clément
Suzanne  Clément
Regista
Sceneggiatori

Genere
Drammatico
Nazione Produzione
Canada


Trama
Dopo l'ennesimo episodio di violenza che ha visto coinvolto in prima persona il figlio Steve (Antoine-Olivier Pilon) e la conseguente espulsione dal centro di recupero per adolescenti, dove era stato trasferito per i suoi comportamenti incontrollabili, la quarantenne Diane Després (Anne Dorval) si vede costretta a riprenderlo in casa, ma...
Pro
I tre protagonisti, ben guidati da una mano molto preparata, si dimostrano credibili ed affiatati in ruoli irti di difficoltà: in primis il sedicenne Pilon nei panni di un ragazzo affetto da ADHD, accompagnato dalla Dorval e da Suzanne Clément nei ruoli, rispettivamente, di un'energica e sboccata "madre coraggio" e di una vicina di casa, affetta da balbuzie, insolitamente empatica. Lo stile di regia (e le sue inquadrature ravvicinate), l'uso anticonvenzionale del formato video e l'accurata scelta dei brani della colonna sonora, rendono lo sviluppo della trama più avvincente e penetrante di quanto ci si aspetti da un film intimista.
Contro
L'introduzione scritta (in caratteri davvero minuscoli nell'edizione dvd) si rivela un espediente narrativo di basso profilo, di fatto incoerente con l'impostazione realistica del racconto. Il profilo psicologico di alcuni personaggi risulta appena abbozzato (si pensi alla storia di Kyla).
Colore
         
Giudizio Finale
Affrontando con il piglio del veterano argomenti davvero spinosi e difficili da rappresentare come i disturbi del comportamento, il giovanissimo autore Xavier Dolan (appena venticinquenne all'inizio delle riprese) si rivela al grande pubblico internazionale con un dramma familiare di originale impatto visivo e d'inconsueta intensità.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt3612616/?ref_=nv_sr_1
https://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_da_deficit_di_attenzione_e_iperattivit%C3%A0
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 133 minuti; audio italiano Dolby Digital 5.1 (di buona fattura), italiano/originale Dolby Digital 2.0; 1.1/1.85:1 (di buona fattura); extra ottimi.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network