L'autunno della famiglia Kohayagawa - Kohayagawa-ke no aki (1961)



Interpreti Principali
Chieko Naniwa
Chieko  Naniwa
Daisuke Katô
Daisuke  Katô
Ganjirô Nakamura
Ganjirô  Nakamura
Haruko Sugimura
Haruko  Sugimura
Hisaya Morishige
Hisaya  Morishige
Keiju Kobayashi
Keiju  Kobayashi
Michiyo Aratama
Michiyo  Aratama
Reiko Dan
Reiko  Dan
Setsuko Hara
Setsuko  Hara
Yôko Tsukasa
Yôko  Tsukasa
Regista
Sceneggiatori


Genere
Classico/ Drammatico/ Teatrale
Nazione Produzione
Giappone


Trama
Ancora a capo, nonostante l'età avanzata, di un'azienda che da qualche anno naviga in brutte acque, il patriarca Kohayagawa Manbei (Ganjirô Nakamura) trascorre la maggior parte delle sue giornate tra il cercare di sistemare con dei buoni "partiti" sia la nuora Akiko (Setsuko Hara), rimasta vedova, sia la figlia minore Noriko (Yôko Tsukasa), e le sue continue scappatelle dall'ex amante Tsune (Chieko Naniwa), ritrovata per caso dopo diciassette anni, insieme alla figlia ventunenne Yuriko (Reiko Dan)...
Pro
La suggestione che si prova per la semplicità dello stile, soprattutto nella descrizione delle ambientazioni, mette in piacevole risalto la complessità della trama e l'unicità psicologica dei suoi personaggi, rendendone piacevole e curioso lo sviluppo fino al termine. L'intero cast si muove all'unisono, guidato da una mano esperta e meticolosa.
Contro
L'impostazione teatrale risulta a volte fin troppo rigida e didascalica. Colonna sonora appena percettibile. L'edizione italiana in dvd non è stata doppiata.
Colore
         
Giudizio Finale
Con le sue insegne al neon e il suo whisky, il sorgere arrogante del "nuovo Giappone" irrompe inesorabile nella vita, ancora scandita dai ritmi della tradizione, della famiglia Manbei: Yasujirô Ozu ne disegna gli "umanissimi" volti (in particolar modo quelli femminili) con tale delicatezza e partecipazione che non si può restare indifferenti.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0055052/?ref_=nm_flmg_dr_2
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 98 minuti; audio giapponese Dolby Digital 2.0 (di buona fattura) sottotitolato in italiano; 1.33:1 (di discreta fattura); extra inesistenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network