La pianista - La pianiste (2001)



Interpreti Principali
Anna Sigalevitch
Anna  Sigalevitch
Annie Girardot
Annie  Girardot
Benoît Magimel
Benoît  Magimel
Isabelle Huppert
Isabelle  Huppert
Susanne Lothar
Susanne  Lothar
Regista
Sceneggiatori

Genere
Drammatico/ Erotico
Nazione Produzione
Austria - Francia - Germania


Trama
La rigida ed inflessibile Erika Kohut (Isabelle Huppert) è una delle più valenti insegnanti di pianoforte presso il Conservatorio di Vienna: la sua vocazione quasi monacale per la musica classica (in particolar modo per l'opera di Franz Schubert) appare ai suoi colleghi e ai suoi studenti come quella di una donna di altri tempi, ma...
Pro
Il ruolo di Erika per la Huppert è un banco di prova severissimo: straordinario il suo cambio di registro nel momento topico del film. Il giovane Benoît Magimel è l'attore giusto al posto giusto. Intreccio drammatico dagli sviluppi concitati che affascina per la sua sfrontata morbosità. Finale che lascia senza parole.
Contro
Film per stomaci forti: il taglio freddo ed impietoso (fino allo squallore), adottato dal regista, potrebbe non piacere a molti.
Colore
         
Giudizio Finale
Ispirato dal romanzo di Elfriede Jelinek, Michael Haneke non ha avuto la minima esitazione: uno squarcio nella mente torturata di una "donna di ferro" come provocazione artistica contro l'ipocrisia di una società che si nutre solo di apparenza? Chissà... il film, comunque, ha il merito di lasciare "strascichi fertili". Menzione d'onore per Annie Girardot.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0254686/?ref_=nv_sr_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD (versione da noleggio); durata 131 minuti; audio italiano/francese Dolby Digital 5.1 (di buona fattura); 1.77:1 (di discreta fattura); extra inesistenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network