Turner - Mr. Turner (2014)



Interpreti Principali
Dorothy Atkinson
Dorothy  Atkinson
Lesley Manville
Lesley  Manville
Marion Bailey
Marion  Bailey
Martin Savage
Martin  Savage
Paul Jesson
Paul  Jesson
Ruth Sheen
Ruth  Sheen
Timothy Spall
Timothy  Spall
Regista
Sceneggiatori

Genere
Biografico/ Drammatico/ Storico
Nazione Produzione
Gran Bretagna - Francia - Germania


Trama
Joseph Mallord William Turner (Timothy Spall), affermato pittore e apprezzato membro della Royal Academy of Arts, vive a Londra con il padre (Paul Jesson) e con una nipote dell'ex amante (Dorothy Atkinson), che lo assistono affettuosamente nel suo lavoro e che ne sopportano tutte le stravaganze. Reduce da un lungo viaggio in Europa, si presenta a casa, come al solito, senza annunciarsi...
Pro
L'ambientazione è tanto suggestiva nella sua ricercatezza fotografica (soprattutto nello studio dell'illuminazione e nei suoi filtri colorati, ispirati all'opera di Turner), quanto rigorosa nella sua accuratezza storica. La morbidezza dello stile registico, inoltre, mette nella giusta luce la visionarietà dell'artista, senza ometterne l'ordinarietà dell'uomo, sovrapponendone abilmente le sue capacità espressive innovatrici allo squallore della sua vita sentimentale. Spall è Turner al cento per cento, con i suoi pregi e i suoi difetti.
Contro
Lunga durata e trama minimalista, senza artifici sì, ma anche senza slanci. L'assenza di una versione italiana in blu-ray si fa sentire.
Colore
         
Giudizio Finale
Con la collaborazione di uno Spall in stato di grazia, Mike Leigh pone il suo sguardo benevolo e raffinato sugli ultimi anni di vita di un'artista eccentrico, alla continua ricerca della rappresentazione pittorica perfetta dei colori della natura, cui ha dedicato tutto se stesso. Menzione d'onore per la Atkinson, nel ruolo della docile ed infelice Hanna.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt2473794/
https://it.wikipedia.org/wiki/William_Turner
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 145 minuti; audio italiano/inglese Dolby Digital 5.1 (di buona fattura); 2.35:1 (di buona fattura); extra insufficienti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network