Pioggia di ricordi - Omohide poro poro (1991)



Regista
Sceneggiatori

Genere
Animazione/ Drammatico/ Romantico
Nazione Produzione
Giappone


Trama
La ventisettenne Taeko, nata e cresciuta nella città di Tokio, ha sviluppato fin da bambina una passione per la vita di campagna, che da adulta cerca di coltivare ogni volta che può, utilizzando buona parte dei giorni di vacanza dal lavoro. Da qualche tempo, però, i ricordi dell'infanzia le stanno affiorando alla mente in modo sempre più vivido ed incontrollabile...
Pro
L'alternanza tra il presente e il passato, caratteristica dominante del montaggio del film, è rappresentata in modo davvero sublime: dalla descrizione quasi fotografica del primo, alle sfumature in tinta d'acquerello del secondo. Dramma sentimentale dall'intreccio realistico che colpisce per la profondità psicologica dei personaggi, per la qualità eccelsa dei dialoghi e per la bellezza suggestionante della cornice agreste.
Contro
Due ore dal ritmo fin troppo compassato. Trama intimista senza sussulti.
Colore
         
Giudizio Finale
Regista ed autore particolarmente abile e meticoloso, Isao Takahata dimostra di avere anche una sensibilità fuori dal comune: la sua Taeko è una donna reale, moderna ed indipendente, che pur afflitta da alcuni nodi irrisolti del suo passato, cerca di andare avanti coltivando senza paura la sua unicità. Un inno alla vita ricercato e commovente da riscoprire e consigliare.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0102587/
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco 50gb; durata 118 minuti; audio italiano/giapponese DTS-HD 2.0 (di ottima fattura); HD 1080p 24fps - 1,85:1 (di ottima fattura); extra buoni.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network