The Dark Horse (2014)



Interpreti Principali
Cliff Curtis
Cliff  Curtis
James Rolleston
James  Rolleston
Kirk Torrance
Kirk  Torrance
Niwa Whatuira
Niwa  Whatuira
Wayne Hapi
Wayne  Hapi
Regista
Sceneggiatori

Genere
Biografico/ Drammatico
Nazione Produzione
Nuova Zelanda


Trama
Affetto da disturbo bipolare fin da piccolo, l'ex campione di scacchi "lampo" di origini maori, Genesis (Cliff Curtis), ormai ultracinquantenne, si ritrova completamente solo e senza prospettive nel reparto psichiatrico dell'ospedale cittadino. La sua unica speranza è nelle mani del fratello maggiore Ariki (Wayne Hapi), che non vede, però, da molto tempo...
Pro
La sofferta interpretazione di Curtis regge da sola l'intera impalcatura drammatica del film, mettendone in risalto gli aspetti più sinceri ed emotivi. Descrizione efficace e senza retorica del mondo abbrutito delle gang e dell'emarginazione giovanile delle periferie, da parte di un regista che sembra conoscere bene quelle realtà e che dimostra di saperci fare soprattutto con gli attori più giovani.
Contro
Non mancano momenti forzatamente melodrammatici.
Colore
         
Giudizio Finale
Con la complicità di un Curtis in stato di grazia, ispirandosi alla vita reale di Genesis Potini, James Napier Robertson firma una storia di redenzione che sa scuotere nel profondo. Anche gli scacchi possono avere un "cuore".
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt2192016/?ref_=nm_knf_i1
https://en.wikipedia.org/wiki/Genesis_Potini
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 119 minuti; audio italiano DTS 5.1 (di buona fattura) italiano/inglese Dolby Digital 5.1; 2.35:1 (di buona fattura); extra insufficienti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network