Rashomon (1950)



Interpreti Principali
Daisuke Katô
Daisuke  Katô
Kichijirô Ueda
Kichijirô  Ueda
Machiko Kyô
Machiko  Kyô
Masayuki Mori
Masayuki  Mori
Minoru Chiaki
Minoru  Chiaki
Takashi Shimura
Takashi  Shimura
Toshirô Mifune
Toshirô  Mifune
Regista
Sceneggiatori


Genere
Classico/ Crimine/ Drammatico/ Mystery/ Storico/ Teatrale
Nazione Produzione
Giappone


Trama
Riparandosi dalla pioggia torrenziale sotto il tetto di un grande edificio abbandonato e diroccato, un uomo (Kichijirô Ueda) fa la conoscenza di altri due sventurati, colti alla sprovvista dalla tempesta: il primo è un prete (Minoru Chiaki), il secondo un taglialegna (Takashi Shimura). Il comportamento affranto dei due e, soprattutto, il loro dialogo amareggiato, suscitano immediatamente in lui la più viva curiosità...
Pro
In un'ambientazione davvero evocativa, scarna e misteriosa, Toshirô Mifune giganteggia nelle vesti lacere e picaresche del bandito Tajômaru su un cast di caratteristi perfettamente calato nella parte: l'unica donna, Machiko Kyô, ha la giusta personalità per non farsi schiacciare. Trama dall'intreccio originale, cui non manca l'ironia, che avvince progressivamente, regolata come un orologio nei suoi meccanismi e supportata da una colonna sonora particolarmente incalzante.
Contro
Lo schematismo della narrazione può essere visto anche come un difetto.
Colore
         
Giudizio Finale
Ispirato dai racconti di Ryûnosuke Akutagawa, Akira Kurosawa dirige magistralmente i suoi interpreti in un film di ambiente storico (periodo Heian 794-1185 d.C.), sì tipicamente giapponese, ma dal profondo e universale significato etico, che tratta di verità, giustizia e di umanità.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0042876/
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 84 minuti; audio italiano/giapponese Dolby Digital Mono 2.0 (di discreta fattura) ; 1.33:1 B/N (di buona fattura); extra insufficienti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network