Ombre malesi - The Letter (1940)



Interpreti Principali
Bette Davis
Bette  Davis
Gale Sondergaard
Gale  Sondergaard
Herbert Marshall
Herbert  Marshall
James Stephenson
James  Stephenson
Victor Sen Yung
Victor  Sen Yung
Regista
Sceneggiatori

Genere
Classico/ Crimine/ Drammatico/ Mystery
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Il sonno di alcuni braccianti cinesi di una grande piantagione di caucciù, presso Singapore, viene interrotto brutalmente, nel cuore della notte, da una raffica di spari: la moglie del padrone, l'algida Leslie Crosbie (Bette Davis), s'è appena macchiata di un efferato omicidio e...
Pro
La minuta Davis conferma di essere un'attrice dalla mimica unica, che eccelle nei ruoli più controversi; l'affiancano caratteristi di rilievo come il distinto James Stephenson, l'intenso Herbert Marshall e lo scaltro Victor Sen Yung. La trama ha un inizio folgorante e uno sviluppo quanto mai imprevedibile. Le ambientazioni esotiche sono ricostruite in studio con grande perizia.
Contro
Il personaggio femminile, interpretato da Gale Sondergaard, può risultare fin troppo forzato e caricaturale. Il finale alternativo (presente negli extra) è più efficace ed asciutto di quello cinematografico.
Colore
         
Giudizio Finale
Ispirato ad un racconto di William Somerset Maugham, il dramma dell'irrequieta Leslie diventa nelle sapienti mani di William Wyler un ritratto fosco ed intrigante della società coloniale, in cui il sotterfugio, l'ipocrisia e il pregiudizio dominano incontrastati.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0032701/
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 92 minuti; audio italiano/inglese/francese Dolby Digital Mono 2.0 (di discreta fattura); 1.33:1 B/N (di discreta fattura); extra buoni.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network