Marty - Vita di un timido (1955)



Interpreti Principali
Augusta Ciolli
Augusta  Ciolli
Betsy Blair
Betsy  Blair
Ernest Borgnine
Ernest  Borgnine
Esther Minciotti
Esther  Minciotti
Jerry Paris
Jerry  Paris
Joe Mantell
Joe  Mantell
Karen Steele
Karen  Steele
Regista
Sceneggiatori

Genere
Classico/ Commedia/ Drammatico/ Romantico
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Marty Piletti (Ernest Borgnine), italoamericano di mezz'età corpulento e gioviale, lavora in una macelleria e vive insieme a sua madre nella grande casa paterna. Il fatto di non essere ancora sposato gli viene continuamente rinfacciato, non solo dai parenti stretti (tutti ammogliati), ma anche dalle sue clienti abituali. Il suo migliore amico Angelo (Joe Mantell), anche lui nella medesima situazione, lo sprona a telefonare ad una ragazza conosciuta qualche giorno prima, ma...
Pro
Little Italy rivive, non solo negli interni e negli usi e costumi tipici dell'epoca, ma anche e soprattutto nei dialoghi fitti e sinceri che si scambiano i personaggi. Emerge su tutti uno strepitoso Borgnine, il cui ruolo sembra cucitogli addosso. Nei panni sotto le righe della bruttina, Betsy Blair se la cava benissimo. L'intreccio sentimentale è raccontato con un pudore davvero inconsueto.
Contro
La semplicità della trama e il finale "furbetto" rendono il film sì piacevole, ma poco profondo.
Colore
         
Giudizio Finale
Si può vivere una piccola e timida storia d'amore nella grande e chiassosa metropoli di New York? La risposta parrebbe scontata, ma il realismo di Paddy Chayefsky, la pacatezza di Delbert Mann e la bravura di Borgnine (e degli altri caratteristi), la rendono particolarmente simpatica e commovente.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0048356/
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 88 minuti; audio italiano/francese/inglese/tedesco/spagnolo Dolby Digital Mono (di discreta fattura); 1.33:1 4/3 B/N (di buona fattura); extra insufficienti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network