Lettere da Berlino - Alone in Berlin (2016)



Interpreti Principali
Brendan Gleeson
Brendan  Gleeson
Daniel Brühl
Daniel  Brühl
Emma Thompson
Emma  Thompson
Ernst Stötzner
Ernst  Stötzner
Mikael Persbrandt
Mikael  Persbrandt
Regista
Sceneggiatori



Genere
Drammatico/ Guerra/ Storico
Nazione Produzione
Gran Bretagna - Francia - Germania


Trama
Berlino, giugno 1940: mentre la vittoria della Germania nella campagna di Francia rialza il morale di una popolazione con il fiato sospeso, alle prese con il razionamento, i coniugi Quangel, Otto (Brendan Gleeson) ed Anna (Emma Thompson), ricevono la lettera che nessun genitore vorrebbe che gli recapitassero mai...
Pro
In un contesto ricostruito in modo rigoroso (scelta dei luoghi, scenografie degli interni, costumi, etc.), gli interpreti principali dimostrano, parimenti, di aver studiato bene la parte: mentre Gleeson e la Thompson lavorano entrambi ammirevolmente per sottrazione, è Daniel Brühl a rappresentare efficacemente sia la ragione, sia il sentimento del film. Trama dall'intreccio semplice e toccante.
Contro
La linearità del montaggio e il minimalismo del racconto rischiano di soffocare gradualmente l'interesse.
Colore
         
Giudizio Finale
In una Berlino, retrovia della guerra stanca ed incattivita, il timido atto di coscienza di un capo operaio e di una casalinga diventa un inno alla ribellione contro tutti i totalitarismi. Seppur condizionato dal sofferto romanzo di Hans Fallada (in Italia "Ognuno muore solo"), ispirato a fatti realmente accaduti, Vincent Perez sorprende per la maturità dello stile e la serietà dell'approccio.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt3026488/
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco non specificata; durata 99 minuti; audio italiano/inglese DTS-HD MA 5.1 (di ottima fattura); HD 1080p 24fps - 2.40:1 (ottima fattura); extra buoni.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network