La bestia umana - Human Desire (1954)



Interpreti Principali
Broderick Crawford
Broderick  Crawford
Edgar Buchanan
Edgar  Buchanan
Glenn Ford
Glenn  Ford
Gloria Grahame
Gloria  Grahame
Kathleen Case
Kathleen  Case
Regista
Sceneggiatori

Genere
Classico/ Drammatico/ Noir
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Appena congedato dalla guerra in Corea, Jeff Warren (Glenn Ford) è già tornato al lavoro, sostenuto dal suo vecchio amico e collega Alec (Edgar Buchanan), che lo ospita insieme alla famiglia, come prima, a casa sua. Pilotare la locomotiva è sempre stata la sua unica passione, ma una notte...
Pro
In uno scenario ferroviario (binari, scambi, vagoni, sirene e campanelle, etc.) ricostruito meticolosamente e con un certo gusto delle geometrie, storie e personaggi, che sembrano paralleli, s'incrociano improvvisamente in modo torbido ed intrigante. Gloria Grahame primeggia accattivante sul serio contegno di Ford e sulla fisicità incontrollabile di Broderick Crawford.
Contro
Certi passaggi narrativi sono fin troppo sbrigativi (il finale). La retorica di alcuni dialoghi risulta un po' datata.
Colore
         
Giudizio Finale
Il romanzo "La bestia umana" di Émile Zola, nella versione di un maestro come Fritz Lang, si trasforma in un noir d'ambientazione ferroviaria, algido ed fascinoso, al pari della sua inimitabile dark lady.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0047101/
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 90 minuti; audio italiano/inglese Dolby Digital Dual Mono (di discreta fattura); B/N 1.85:1 (di discreta fattura); extra insufficienti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network