Hong Kong Express - Chung Hing sam lam (1994)



Interpreti Principali
Brigitte Lin
Brigitte  Lin
Faye Wong
Faye  Wong
Takeshi Kaneshiro
Takeshi  Kaneshiro
Tony Leung Chiu Wai
Tony  Leung Chiu Wai
Valerie Chow
Valerie  Chow
Regista
Sceneggiatori

Genere
Crimine/ Romantico
Nazione Produzione
Hong Kong


Trama
Due poliziotti - uno giovane (Takeshi Kaneshiro) e l'altro più maturo (Tony Chiu-Wai Leung) - sconosciuti tra loro, sono accomunati dal fatto di essere stati appena lasciati dalle rispettive ragazze: il primo, prima di voltare pagina, ha deciso di aspettare almeno un mese; il secondo, invece, non dispera ancora che lei possa tornare a casa, ma...
Pro
La sceneggiatura e la tecnica di ripresa sono di quelle che stordiscono per originalità e coinvolgimento: ritmo forsennato (almeno all'inizio), personaggi ed ambienti tratteggiati con rara efficacia, dialoghi fulminanti e surreali (specie quelli interiori) che non mancano d'ironia, supportati da una colonna sonora ossessiva ed incalzante. Il sensibile Chiu-Wai Leung e la pirotecnica Faye Wong formano un duo davvero ben assortito.
Contro
L'impatto iniziale, fin troppo vertiginoso, potrebbe essere traumatico. La prima vicenda sentimentale, pur non banale, è di gran lunga meno interessante della seconda.
Colore
         
Giudizio Finale
Con uno stile da videoclip di un gruppo pop cantonese fuori di testa, il film dello straripante e sofisticato Wong Kar-Wai tratta le delusioni d'amore come se fossero benzina ad alto rendimento in motori a scoppio malandati. Le battute finali non deludono le aspettative. La Wong, una delle popstar più amate in Cina (e oltre), è anche l'interprete di due canzoni della colonna sonora.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0109424/
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 97 minuti; audio italiano Dolby Digital 5.1 (di buona fattura) cinese Dolby Digital 2.0; 1.85:1 (di sufficiente fattura); extra inesistenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network