Blade Runner 2049 (2017)



Interpreti Principali
Ana de Armas
Ana  de Armas
Harrison Ford
Harrison  Ford
Jared Leto
Jared  Leto
Mackenzie Davis
Mackenzie  Davis
Robin Wright
Robin  Wright
Ryan Gosling
Ryan  Gosling
Sylvia Hoeks
Sylvia  Hoeks
Regista
Sceneggiatori


Genere
Fantascienza/ Mystery/ Noir
Nazione Produzione
Stati Uniti - Gran Bretagna - Canada


Trama
Los Angeles, 2049: a capo dello speciale corpo di polizia Blade Runner, che da qualche anno si occupa del "pensionamento" coatto dei vecchi ed inaffidabili modelli Nexus (dalla versione 8 in giù), il tenente Joshi (Robin Wright) s'è ormai abituata ad affidare all'agente K (Ryan Gosling) i casi più pericolosi, ma...
Pro
Curato all'inverosimile nei particolari scenografici, nello studio delle fonti di luce e nella scelta delle tonalità di colore, l'impatto visivo è di quelli che catturano immediatamente l'attenzione. Trama dall'intreccio coinvolgente, cui non mancano i colpi di scena, innervata da personaggi iconici, ben caratterizzati per stile e per portamento. Mentre Gosling si dimostra efficace, una volta di più, nel lavorare per sottrazione, Harrison Ford si prende la scena con il solito carisma guascone; l'implacabile Sylvia Hoeks è una piacevole sorpresa. Regia ambiziosa, ricca d'inventiva, capace di sequenze memorabili.
Contro
Il fatto che sia un seguito di un film di culto non è indolore a livello di sceneggiatura. L'attenzione quasi maniacale per l'aspetto formale rischia di soffocare gli intenti narrativi più profondi ed emozionali. I tempi dilatati della messinscena risultano spesso impegnativi. Colonna sonora a volte poco incisiva, a volte invadente.
Colore
         
Giudizio Finale
Il rischio di una mera operazione a tavolino è stato scongiurato: raggiunta la sua piena maturità artistica, Denis Villeneuve ha fatto suo l'universo di Blade Runner, ricreandolo e ampliandolo a suo piacimento: la figura di K rappresenta bene i crucci esistenziali dell'uomo contemporaneo e la sua incapacità di relazionarsi. Un plauso particolare al direttore della fotografia, Roger Deakins, qui davvero ispiratissimo.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt1856101/
Caratteristiche Tecniche
Informazioni ancora non disponibili.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network