Appaloosa (2008)



Interpreti Principali
Ed Harris
Ed  Harris
Jeremy Irons
Jeremy  Irons
Lance Henriksen
Lance  Henriksen
Renée Zellweger
Renée  Zellweger
Timothy Spall
Timothy  Spall
Viggo Mortensen
Viggo  Mortensen
Regista
Sceneggiatori


Genere
Azione/ Crimine/ Drammatico/ Western
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Nella terra ancora selvaggia del New Mexico, dove le bande dei fuorilegge imperversano senza ostacoli, la gente onesta per ottenere giustizia è costretta ad affidarsi a pistoleri dalla mano veloce come Virgin Cole (Ed Harris) e il suo fido compagno Everett Hitch (Viggo Mortensen). Il paese di Appaloosa, dove uno spietato allevatore di bestiame (Jeremy Irons) ha appena ucciso lo sceriffo, ora ha bisogno di loro...
Pro
Con il suo stile di recitazione unico e in un ruolo che le calza a pennello Renée Zellweger riesce ad infondere al film un'impronta davvero poco convenzionale. Mentre Harris e Mortensen si dimostrano sempre molto affiatati, Irons è un antagonista da antologia. In una cornice western meticolosamente ricostruita, lo "strano" triangolo tra i protagonisti risulta subito coinvolgente, grazie soprattutto ai suoi dialoghi realistici e ai suoi sviluppi gustosamente imprevedibili. Colonna sonora incalzante.
Contro
Nonostante la sua atipicità non riesce ad uscire dai canoni di appartenenza.
Colore
         
Giudizio Finale
Una ventata d'aria fresca in un genere che da molti anni puzza di stantio: senza retorica o forzature Harris (qui attore, regista e co-sceneggiatore) è riuscito ad inserirci la "questione femminile". Alcuni scambi di battute tra i protagonisti maschili e la Zellweger sono davvero fulminanti.
Fonti
http://www.imdb.it/title/tt0800308/
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 110 minuti; audio italiano DTS 5.1 - italiano/inglese Dolby Digital 5.1 (di buona fattura); 2.40:1 (di discreta fattura); extra buoni.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network