The Station Agent (2003)



Interpreti Principali
Bobby Cannavale
Bobby  Cannavale
Michelle Williams
Michelle  Williams
Patricia Clarkson
Patricia  Clarkson
Paul Benjamin
Paul  Benjamin
Peter Dinklage
Peter  Dinklage
Raven Goodwin
Raven  Goodwin
Regista
Sceneggiatori

Genere
Commedia/ Drammatico
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Il trentenne, affetto da nanismo, Finbar McBride (Peter Dinklage) ha sempre vissuto in un quartiere popoloso di una grande città, ma l'unico, vero, amico - Henry Styles (Paul Benjamin) - è molto avanti con l'età ed è anche il suo datore di lavoro. Accomunati entrambi dalla passione per i treni, lavorano fianco a fianco in un negozio che ripara modellini elettrici e nel tempo libero trascorrono le serate insieme ad altri fanatici di locomotive e ferrovie a vedere filmati e diapositive. Improvvisamente, però, questa routine viene interrotta da un evento inaspettato...
Pro
Finalmente in un ruolo non macchiettistico, Dinklage, che è un attore completo, forma insieme alla suadente Patricia Clarkson e al simpatico Bobby Cannavale un trio affiatatissimo. Copione dai dialoghi superlativi e dall'intreccio imprevedibile, accompagnato dalle dolci melodie della raffinata colonna sonora. La campagna del New Jersey e i terreni lungo i binari della ferrovia, spesso in disuso, formano un insieme davvero incantevole.
Contro
Minimalista: regia senza sbavature, ma anche senza picchi.
Colore
         
Giudizio Finale
Senza ombra di dubbio, uno dei migliori lungometraggi del cinema indipendente americano: il talentuoso Thomas McCarthy ha scritto e diretto con mirabile semplicità un film sul problema dell'emarginazione e sul valore dell'amicizia disegnando con fine psicologia tutti i personaggi. Alcune sequenze davvero memorabili, come quella in cui il povero Fin ha il suo primo, sfortunato, incontro con la sbadatissima Olivia Harris.
Fonti
http://www.imdb.it/title/tt0340377/
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 90 minuti; audio italiano/inglese Dolby Digital 5.1 (di buona fattura); 1.85:1 (di sufficiente fattura); extra sufficienti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network