Moon (2009)



Interpreti Principali
Dominique McElligott
Dominique  McElligott
Sam Rockwell
Sam  Rockwell
Regista
Sceneggiatori


Genere
Drammatico/ Fantascienza
Nazione Produzione
Gran Bretagna


Trama
Sulla Luna, in un futuro non molto lontano, Sam Bell (Sam Rockwell), tecnico specializzato in scadenza di contratto con un'importante industria terrestre, è l'unico abitante di una stazione, quasi completamente automatizzata, che si occupa dell'estrazione di un prezioso minerale che ha sostituito il petrolio come fonte di energia. Da qualche giorno, però, la sua salute è improvvisamente peggiorata e anche il suo umore, già estenuato dall'estrema solitudine, ne ha cominciato a risentire...
Pro
Tutta la storia ruota attorno a Rockwell che si dimostra attore di grandi capacità espressive: la sua interazione con Gerty - il computer parlante della stazione - è tra le cose più belle del film. In un'ambientazione molto curata, perfettamente funzionale allo scopo, il dramma esistenziale di Sam, nonostante l'estrema semplicità del racconto, cattura l'attenzione suscitando forti emozioni.
Contro
Minimalismo all'estremo. Una scelta infelice proprio durante le battute finali.
Colore
         
Giudizio Finale
Magnifico omaggio di Duncan Jones alla fantascienza classica: una storia che non prevede nessuna delle sequenze "action" tanto in voga oggi, che non solo ci accompagna passo, passo, in un viaggio nelle profondità della mente umana, ma ci mostra con il giusto peso i gravi pericoli incombenti di un'evoluzione tecnico-scientifica senza guida etica.
Fonti
www.imdb.it/title/tt1182345/?ref_=fn_al_tt_3
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco non specificata; durata 97 minuti; audio italiano/inglese/spagnolo DTS-HD 5.1 (di ottima fattura); HD 1080p - 2,40:1 (di ottima fattura); extra ottimi.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network