Il destino nel nome - The namesake (2006)



Interpreti Principali
Irrfan Khan
Irrfan  Khan
Jacinda Barrett
Jacinda  Barrett
Kal Penn
Kal  Penn
Tabu
Tabu
Zuleikha Robinson
Zuleikha  Robinson
Regista
Sceneggiatori

Genere
Drammatico
Nazione Produzione
India - Stati Uniti


Trama
Fine anni '70: l'indiano Ashoke (Irrfan Khan), uno dei pochi superstiti di un terribile incidente ferroviario, dopo due anni di dottorato in un'università di New York, torna a Calcutta con l'intenzione di prendere moglie. Sposatosi con la bellissima Ashima (Tabu), riparte insieme a lei per gli Stati Uniti, ma...
Pro
Attori principali perfetti nei loro ruoli, tutti sapientemente diretti da una regista che li segue, passo passo, con una partecipazione emotiva che non risulta mai invadente. Storia familiare raccontata con garbo ed eleganza che conquista gradualmente, colpendo nel vivo dei sentimenti.
Contro
Reparto trucco non all'altezza della qualità della produzione, che non riesce adeguatamente a far percepire l'avanzare dell'età sui volti dei protagonisti.
Colore
         
Giudizio Finale
Con la consapevolezza di chi ha ponderato a lungo questi temi, Mira Nair filma una storia intima e commovente che ci parla dei problemi di adattamento di coloro che emigrano, dell'incomunicabilità che spesso si crea tra la prima e la seconda generazione e del rischio per i più giovani di un'incolmabile perdita dei valori. Toccante la scena in cui il padre, mentre il figlio sta ascoltando musica rock ad alto volume, gli regala il suo libro "fortunato" di Gogol.
Fonti
http://www.imdb.it/title/tt0433416/
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 118 minuti; audio italiano/inglese Dolby Digital 5.1 (di buona fattura); 1.85:1 (di buona fattura); extra buoni.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network