Bowling a Columbine - Bowling for Columbine (2002)



Regista
Sceneggiatori

Genere
Documentario
Nazione Produzione
Canada - Stati Uniti - Germania


Trama
Il documentario prende spunto dal massacro di Columbine, avvenuto nell'aprile 1999, in una scuola superiore americana per mano di due studenti dello stesso istituto, avviando una seria riflessione sul tema dell'uso delle armi da fuoco e della loro libera circolazione negli Stati Uniti...
Pro
Icastico e calzante amalgama tra immagini di repertorio, interviste e una piccola e significativa sequenza in disegni animati. Il metodo di Michael Moore - la cui simpatia è innegabile - di partire dalle domande più elementari, per poi stringere progressivamente il cerchio alla ricerca della risposta più esauriente, funziona sempre egregiamente.
Contro
Niente di rilevante che ne possa pregiudicare la visione.
Colore
         
Giudizio Finale
Un'analisi ficcante dai risultati sconcertanti che non ha paura di toccare i nervi scoperti di una società che ha molti scheletri nell'armadio, e una riflessione profonda sui concetti di paura e di giustizia privata, presenti in ogni forma di cultura statunitense, dal western al fumetto di supereroi. Un sentito ringraziamento a Moore per un lavoro che meriterebbe di essere testo di educazione civica nelle scuole.
Fonti
http://www.imdb.it/title/tt0310793/
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 115 minuti; audio italiano Dolby Digital 5.1 (di buona fattura) inglese Dolby Digital 2.0; 1.85:1 (di discreta fattura); extra discreti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network