Secretary (2002)



Interpreti Principali
James Spader
James  Spader
Jeremy Davies
Jeremy  Davies
Lesley Ann Warren
Lesley Ann  Warren
Maggie Gyllenhaal
Maggie  Gyllenhaal
Stephen McHattie
Stephen  McHattie
Regista
Sceneggiatori


Genere
Commedia/ Drammatico/ Erotico/ Romantico
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Tornando a casa, dopo un lungo periodo di cure psichiatriche in ospedale, la giovane Lee Holloway (Maggie Gyllenhaal) ripiomba nelle stessa situazione familiare drammatica che, in passato, ne aveva pregiudicato la salute mentale, causata soprattutto dai frequenti scoppi d'ira del padre alcoolizzato. La vista dell'ennesimo litigio violento tra i genitori la sprona a rimettere in sesto la sua vita, cercando, come primo passo, di trovare un lavoro...
Pro
In ruoli davvero complessi James Spader e la Gyllenhaal si dimostrano una coppia ben assortita che dà l'impressione di divertirsi anche nelle situazioni più "imbarazzanti". Trama brillante che si prende gioco garbatamente di alcuni tabù della società moderna, di cui si conosce l'esistenza, ma su cui si preferisce tacere (anche al cinema). Regia dallo stile pulito ed elegante.
Contro
Personaggi di contorno appena abbozzati. Alcune situazioni grottesche che fanno storcere la bocca, come il fiacco finale. Solo per adulti.
Colore
         
Giudizio Finale
Una commedia anticonvenzionale che ha il merito di mettere in scena senza morbosità e ipocrisie, con esplicita ironia e delicatezza, quelle perversioni che di solito sono ascritte esclusivamente al genere pornografico. Steven Shainberg è un regista da tenere in alta considerazione.
Fonti
http://www.imdb.it/title/tt0274812/?ref_=fn_al_tt_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 106 minuti; audio italiano/inglese Dolby Digital 5.1 (di buona fattura); 1.78:1 (di discreta fattura); extra buoni.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network