Il profeta - Un prophète (2009)



Interpreti Principali
Adel Bencherif
Adel  Bencherif
Hichem Yacoubi
Hichem  Yacoubi
Jean-Philippe Ricci
Jean-Philippe  Ricci
Niels Arestrup
Niels  Arestrup
Reda Kateb
Reda  Kateb
Tahar Rahim
Tahar  Rahim
Regista
Sceneggiatori




Genere
Crimine/ Drammatico
Nazione Produzione
Francia - Italia


Trama
Il diciannovenne di origini maghrebine Malik El Djebena (Tahar Rahim) - piccolo delinquente analfabeta cresciuto in riformatorio - dopo essere stato nuovamente arrestato per aver aggredito un poliziotto, viene condannato dal tribunale a sei anni di reclusione, da scontare, ora che è diventato maggiorenne, in un grande penitenziario. Fin dal suo trasferimento in cella, però, Malik si rende conto di trovarsi in un ambiente ostile dove la sua stessa vita è in costante pericolo...
Pro
Mentre il giovane talentuoso Rahim - al suo primo film da protagonista - dimostra già le doti di un veterano, il più esperto e carismatico Niels Arestrup impressiona sia per il suo aspetto (la sua faccia segnata dal tempo e i suoi occhi di ghiaccio) sia per il suo portamento (fiero ed autorevole). Ricostruzione meticolosa dell'ambiente carcerario e profilo psicologico di tutti personaggi (anche quelli secondari) studiato con estrema cura. Trama realistica dai contenuti violenti che mescola sapientemente il raccapriccio al melodramma. Regia dal piglio ruvido e spartano che non lascia nulla al caso.
Contro
La lunga durata del film e la crudezza di alcune scene possono mettere a dura prova la pazienza e la sensibilità di molti. Non per tutti.
Colore
         
Giudizio Finale
Rappresentando con lucida consapevolezza il burrascoso percorso di formazione in carcere di un giovane "predestinato", il severo Jacques Audiard dimostra di aver raggiunto la sua piena maturità artistica. Davvero indimenticabili si rivelano a sorpresa i momenti di "dialogo interiore" che affliggono il tormentato protagonista.
Fonti
http://www.imdb.it/title/tt1235166/
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD (edizione 2 dischi); durata 149 minuti; audio italiano Dolby Digital 5.1 (di buona fattura), originale Dolby Digital 2.0; 1.85:1 (di buona fattura); extra ottimi.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Commenti


da Zag:
13/08/2013 18:57:26

Un altro colpo messo a segno dai nostri amici francesi. Ma perché in Italia non propongono così?

Inserisci un tuo commento


Email Password (dimenticata ?)
Sei un nuovo utente? REGISTRATI  


 

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network