Profumo: Storia di un assassino - Perfume: The Story of a Murderer (2006)



Interpreti Principali
Alan Rickman
Alan  Rickman
Ben Whishaw
Ben  Whishaw
Dustin Hoffman
Dustin  Hoffman
Rachel Hurd-Wood
Rachel  Hurd-Wood
Regista
Sceneggiatori



Genere
Drammatico/ Fantastico/ Grottesco/ Storico/ Thriller
Nazione Produzione
Germania - Francia - Spagna - Stati Uniti


Trama
In uno dei quartieri più poveri della Parigi del XVIII° secolo, proprio nel posto più fetido e maleodorante di tutti, viene rovinosamente alla luce il bimbo più indesiderato e incredibile di tutta la storia dell'umanità. Un essere umano che ha una capacità olfattiva straordinaria, simile, se non superiore, a quella dei cani. Cresciuto in orfanotrofio, con un carattere schivo e selvatico, emarginato per la sua diversità dai coetanei, viene ben presto venduto al proprietario di una conceria...
Pro
Interpretazione maiuscola per intensità e coraggio da parte di Ben Whishaw nel complicatissimo ruolo di Jean-Baptiste. Un superbo Dustin Hoffman, qui nelle vesti di un vecchio e altezzoso profumiere italiano la cui fama è in una fase di inesorabile declino. Trama fantastica dal fascino morboso che ha il merito di colpire l'immaginazione. Atmosfera d'epoca ineccepibile, fotografata con "sudicia e cruda" meticolosità e inquadrata con uno stile di regia dinamico e pittoresco. Finale controverso, ma appagante.
Contro
L'eccessiva durata e il ritmo blando di alcune sequenze possono mettere a dura prova i meno pazienti. Gli appassionati del libro potrebbero trovare delle sgradite sorprese. Alcune scene possono risultare disgustose. Non per tutti.
Colore
         
Giudizio Finale
Tratto dal fortunato romanzo di Patrick Süskind, l'ambizioso film di Tom Tykwer ha il merito di incuriosire fin dal primo istante, mostrando subito le sue carte migliori: una suggestiva, seppur poco accattivante, ambientazione e un grande attore protagonista.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0396171/?ref_=fn_al_tt_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD (versione 2 dischi); durata 147 minuti; audio italiano/inglese Dolby Digital 5.1 (di buona fattura); 2.35:1 (di buona fattura); extra eccellenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network